SANREMO STORY: Sanremo 2017, è un plebiscito per Francesco Gabbani con “Occidentali’s Karma”
Questa è “Sanremo Story”, la nuova rubrica di Newsic con una carrellata di canzoni e curiosità sugli ultimi vent’anni del Festival che ci porterà dritti dritti alla settimana più elettrizzante dell’anno, quella di Sanremo, quella che va dal 2 al 6 marzo prossimi.
I PRESENTATORI
Ultima edizione da conduttore e direttore artistico per Carlo Conti. Colpaccio: con lui Maria De Filippi.
I VINCITORI E LA CLASSIFICA
Plebiscito è dir poco per la vittoria di Francesco Gabbani in questa 67edizione del Festival. “Occidentali’s Karma” conosciuta anche come “La scimmia di Gabbani” per le esibizioni sul palco dell’Ariston di un figurante vestito da scimmia conquista la vittoria e le radio per mesi e mesi dopo la fine del Festival. I ricordi degli italiani quelli li conquisterà per sempre. Un podio (e non solo) ricco di artisti che meritavano, come Gabbani, la vittoria. Al secondo posto infatti, troviamo Fiorella Mannoia con “Che sia benedetta”: migliore ritorno non poteva esserci per l’interprete amatissima di “Quello che le donne non dicono”. Terzo Ermal Meta con la bellissima “Vietato morire”. Ma se scorriamo la classifica troviamo la sorpresa di quell’anno: Michele Bravi. Con “Il diario degli errori” (4° posto) riconquisterà poi la scena della musica italiana contemporanea. Poi ancora: Paola Turci con “Fatti bella per te” (5° posto), Fabrizio Moro con “Portami via” (7° posto), Elodie con “Tutta colpa mia” (8° posto), Samuel (dei Subsonica) con “Vedrai” (10° posto), Chiara Galiazzo con “Nessun posto è casa mia” (14° posto) che sicuramente è il brano più sottovalutato di quell’anno visto il successo che ha poi avuto a luci del Festival spente.
LA PLAYLIST
IL PEZZO PIÙ ASCOLTATO SU YOUTUBE
Occidentali’s Karma di Francesco Gabbani è il pezzo del Festival del 2017, che a oggi, risulta il più visualizzato su YouTube con 251.944.033 visualizzazioni.
Anche su Spotify è Occidentali’s Karma di Francesco Gabbani è la canzone più ascoltata con 34 milioni e 592 mila streaming.