SANREMO STORY: Sanremo 2020, vince Diodato. Il cast è forte, Amadeus spiana la strada per l’edizione 2021
Questa è “Sanremo Story”, la nuova rubrica di Newsic con una carrellata di canzoni e curiosità sugli ultimi vent’anni del Festival che ci porterà dritti dritti alla settimana più elettrizzante dell’anno, quella di Sanremo, quella che va dal 2 al 6 marzo prossimi.
I PRESENTATORI
Amadeus è il nuovo conduttore e direttore artistico di Sanremo. Al suo fianco il suo inseparabile amico Fiorello. Ben nove le co-conduttrici: Rula Jebreal e Diletta Leotta nella prima serata, Laura Chimenti, Emma D’Aquino e Sabrina Salerno nella seconda, Georgina Rodríguez e Alketa Vejsiu nella terza, Antonella Clerici e Francesca Sofia Novello nella quarta, e di nuovo Diletta Leotta, Francesca Sofia Novello e Sabrina Salerno nella serata finale. Tiziano Ferro è stato ospite fisso della manifestazione.
I VINCITORI E LA CLASSIFICA
Vince Diodato con “Fai rumore” per la sezione Campioni, aggiudicandosi anche il Premio della Critica oltre al diritto a rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest 2020 (quest’ultimo poi annullato causa Covid). Tra i giovani si aggiudica la vittoria Leo Gassmann con il brano “Vai bene così”. Ce li abbiamo così freschi i brani che li riproponiamo tutti, in ordine di classifica.
- Diodato – Fai rumore
- Francesco Gabbani – Viceversa
- Pinguini Tattici Nucleari – Ringo Starr
- Le Vibrazioni – Dov’è
- Piero Pelù – Gigante
- Tosca – Ho amato tutto
- Elodie – Andromeda
- Achille Lauro – Me ne frego
- Irene Grandi – Finalmente io
- Rancore – Eden
- Raphael Gualazzi – Carioca
- Levante – Tikibombom
- Anastasio – Rosso di rabbia
- Alberto Urso – Il sole ad est
- Marco Masini – Il confronto
- Paolo Jannacci – Voglio parlarti adesso
- Rita Pavone – Niente (Resilienza 74)
- Michele Zarrillo – Nell’estasi o nel fango
- Enrico Nigiotti – Baciami adesso
- Giordana Angi – Come mia madre
- Elettra Lamborghini – Musica (e il resto scompare)
- Junior Cally – No grazie
- Riki – Lo sappiamo entrambi
Esclusi, che ve lo diciamo a fa? Bugo e Morgan per l’abbandono del palco da parte di Bugo dopo che Morgan ha cantato, modificandola, una strofa del pezzo. Dov’è Bugo? Gli esordi dei Pinguini Tattici Nucleari e di Elettra Lamborghini sicuramente i più stravaganti. Tanti i giovani in gara tra i big. Amadeus avrebbe solo spianato la strada per l’edizione del 2021, senza dubbio la più “giovane” della storia del Festival.
LA PLAYLIST
IL PEZZO PIÙ ASCOLTATO SU YOUTUBE
Viceversa di Francesco Gabbani è il pezzo del Festival del 202o, che a oggi, risulta il più visualizzato su YouTube con 60.132.298 visualizzazioni. Su Spotify è invece Ringo Starr dei Pinguini Tattici Nucleari il brano più ascoltato con 40 milioni e 028 mila stream.