SANREMO2022 – NOEMI: per dire ti amo ci vuole un coraggio immenso
Noemi è in gara al 72esimo Festival di Sanremo con il brano Ti amo non lo so dire.
“Ti amo non lo so dire” è un uptempo scritta da Dario Faini, Alessandro Mahmoud, Alessandro La Cava e prodotta da Dorado Inc che racconta il coraggio di superare la paura di prendere una posizione, di scoprire il fianco esprimendo i propri sentimenti, del cambiamento e delle sue conseguenze.
La produzione di Dorado Inc. di Dario Faini conferisce al brano una grande energia con un crescendo che esplode nel ritornello e il sinth che ricorda il battito del cuore. La voce di Noemi vola leggera su una melodia molto ritmica e serrata e dona al messaggio del testo colori inediti e luminosi.
Abbiamo incontrato Noemi che ci ha raccontato la sua partecipazione sanremese.
Noemi si esibirà questa sera e in scaletta canterà per terza.
LA CANZONE
Il pezzo è un brano autobiografico con un testo profondo e consapevole che affronta un dolore personale.
È una canzone che ho nel cuore e che racconta un altro tassello della mia vita.
La vita è una continua contrapposizione. Da una parte la forza del desiderio di superare le nostre paure per realizzare i nostri sogni. Dall’altra le fragilità che scopriamo e affrontiamo nel percorso di cambiamento, la sofferenza che può derivare dalle parole dette o non dette.
Non saper dire ti amo è una metafora per poter spiegare questa fragilità.
Perché per dire ti amo ci vuole un coraggio immenso. Per raccontare questa dicotomia ho scelto un pezzo uptempo con un testo importante che ben rappresenta l’energia e l’equilibrio tra mente e corpo necessari per affrontarla.
Io sono più brava a cantare le parole piuttosto che a raccontarle e quindi questa canzone è perfetta per il mio modo d’essere.
LA COVER
Per la serata dedicata alle cover, hO scelto “(You make me feel like) a natural woman”, il celebre brano scritto per Aretha Franklin da Carole King e Gerry Goffin, come omaggio alle grandi donne della musica.
EQUILIBRIO
Io penso di avere raggiunto un giusto equilibro tra mente e corpo.
La parte difficile adesso è trovare il giusto equilibro anche con gli altri!Io mi guardo in modo molto proposita. Poter pensare di lavorare su di noi è bellissimo.
SANREMO
Mi aspetto di divertirmi sul palco. Essere qui a Sanremo e raccontare un altro pezzo del mio percorso è bellissimo.
WEB & SOCIAL
https://www.facebook.com/noemiofficial
https://www.instagram.com/noemiofficial