SHAGGY: il nuovo album “Wah Gwaan?!” e ospite di The Voice of Italy
Shaggy sarà ospite questa sera alla finale di The Voice of Italy in cui presenterà il singolo “You” feat. Alexander Stewart, estratto dal suo nuovo album “Wah Gwaan?!”, che contiene 12 tracce.
Il cantautore giamaicano, che ha firmato hit mondiali come “Boombastic”, “It wasn’t me” e “Angel”, ha venduto in carriera trenta milioni di dischi e sorpreso il mondo con la collaborazione, che gli è valsa il secondo Grammy Awards, con Sting nel loro disco“44/876″.
Questo album è stato realizzato prima di quello con Sting dal titolo “44/876”. Quando ho avuto modo di riascoltarlo pochi mesi fa non mi convinceva, così l’ho rifatto quasi completamente, salvando solo 4-5 pezzi, quelli che piacevano alla mia casa discografica e ho inserito nuove canzoni piu’ personali per raccontare l’uomo che sono oggi come “Praise”, Wrong room” o “Live”. Era ora di dire basta a brani su macchine e donne”, ci ha raccontato Shaggy questa mattina durante un incontro stampa a Milano, negli uffici della Universal Music”.
La scelta del titolo:
Wah gwaan? è un’espressione tipicamente giamaicana che si traduce con Cosa sta succedendo?”. Con questo disco voglio tornare a stupire il pubblico”.
Una carriera di successo segnata però anche da difficoltà e pregiudizi:
All’inizio, ai tempi di “Oh Carolina”, le persone si chiedevano chi fosse Shaggy, nel senso che non riusciva a “classificarmi”. Arrivavo dalla Jamaica ma non rispecchiavo l’idea che la gente ha di un giamaicano, non portavo i dreads e avevo un accento americano. La svolta è arrivata con “Boombastic” a cui poi sono seguiti altri brani di successo come “It wasn’t me” ed “Angel””.
Shaggy, come racconta nel brano Livi sente un uomo diverso e vuole godersi la sua famiglia:
Ero sempre in giro a cantare e i miei figli hanno sofferto per la mia assenza. Oggi cerco di passare piu’ tempo possibile con mia figlia. Siamo stati in Irlanda e siamo andati insieme a fare equitazione. Mi sono divertito e ho capito che anche un momento come quello può renderti felice. Poi siamo stati in una villa elegante in Sardegna e le mie figlie erano felicissime e mi abbracciavano. Un’altra volta ho preso in affitto un’isola alle Bahamas per le vacanze. Insomma la vita di oggi non mi dispiace affatto”.
Tra le tracce del disco c’è il nuovo singolo “You” feat. Alexander Lawrence che i due artisti presenteranno a The Voice of Italy:
Nonostante abbia soltanto 19 anni Alexander è un vero artista, non uno che pensa solo alla fama e al denaro. L’ho scelto perchè la sua voce era perfetta per cantare con me “You”. Siamo felicissimi ed entusiasti di presentare il singolo live questa sera a The Voice of Italy”.
Shaggy ci ha raccontato che farebbe volentieri il giudice in un talent show:
I talent sono una forma di intrattenimento e mi piacciono. Sarei disposto a fare il giudice anche perchè i giudici vengono pagati un sacco di dollari”.
L’artista sarà impegnato con un tour mondiale: “Tra due settimane saremo in Polonia, poi andremo in Canada, in Australia, spero a novembre di tornare live in Europa e anche in Italia”.