SOPHIE l’album postumo è il suo spirito e il suo suono
E’ uscito l’album omonimo e postumo di SOPHIE che include collaborazioni con i più cari amici della produttrice, tra cui Kim Petras, Doss, Hannah Diamond, Bibi Bourelly, e molti altri.
Prima dell’uscita dell’album sono stati pubblicati i singoli “Reason Why” (featuring Kim Petras & BC Kingdom), “Berlin Nightmare” ft. Evita Manji, “One More Time” ft. Popstar, “Exhilarate” ft. Bibi Bourelly, and “My Forever” ft. Cecile Believe.
Creato insieme al fratello di SOPHIE e produttore, Benny Long, SOPHIE accompagna gli ascoltatori in un viaggio attraverso l’immaginazione e la visione creativa della produttrice.
Diviso in quattro sezioni, l’album si apre con un’ambient inquietante (“Intro (The Full Horror”)), sboccia in dolci tracce da club (“Live in My Truth” feat. BC Kingdom & LIZ), si sposta verso una techno futuristica (“Berlin Nightmare” feat. Evita Manji) e si conclude con un pop estasiante (“Love Me Off Earth” feat. Doss). L’uscita postuma di SOPHIE permea molti brani di un significato profondo, spesso agrodolce, sia per gli ascoltatori che per i collaboratori.
Hannah Diamond descrive la registrazione di “Always and Forever” a Londra durante le serrate del 2020:
E’ stato l’ultimo giorno in cui l’ho vista di persona”. Eppure, l’album è la prova che lo spirito e il suono di SOPHIE continuano a vivere, riecheggiando in un panorama pop per sempre plasmato dalla sua influenza.
L’album composto da SOPHIE insieme ad alcuni dei più cari collaboratori, era quasi ultimato quando è tragicamente scomparsa, ed è stato finalizzato da coloro che le erano più vicini.
Quando noi, la famiglia di Sophie, abbiamo fatto i primi passi per portare a compimento questo progetto, abbiamo scritto ai cari amici con cui lei aveva immaginato l’album.
Abbiamo trovato conforto nella musica che Sophie ci ha lasciato, è un dono a cui teniamo molto mentre cerchiamo di trovare un modo per andare avanti, con Sophie sempre al centro dei nostri mondi.
Sophie non parlava spesso pubblicamente della sua vita privata, preferendo mettere tutto ciò che voleva esprimere nella sua musica. Ci sembra giusto condividere con il mondo la musica che sperava di pubblicare, nella convinzione che tutti noi possiamo entrare in contatto con lei in questa forma, che lei amava di più.
Questo album racconta la storia del viaggio musicale di Sophie, una cacofonia di talento e visione creativa che eclissa il tempo e il genere. Il suo mondo sonoro unico si muove a livello emotivo, incoraggiando l’ascoltatore ad abbracciare intuitivamente un paesaggio in continua trasformazione di luce e ombra, morbido e duro, fino all’amore per se stessi e alla gioiosa accettazione di sé. Enfatizzando le contraddizioni del suono e del materiale, il lavoro di Sophie supera il puro suono per creare la dimensione da lei sognata.
Ora ha un ulteriore significato e la storia di una vita, dall’ignoto misterioso, attraverso le terre selvagge dei club, fino all’euforica immaterialità.
Sophie ha dato tutta se stessa alla sua musica. È qui che la si può sempre trovare”.
Sophie, pseudonimo di Sophie Xeon, ricordiamo è morta in un incidente ad Atene, dove viveva, nel gennaio del 2021, all’età di 34anni.
SOPHIE è , il seguito omonimo dell’album di debutto del 2018, OIL OF EVERY PEARL’S UN-INSIDES, e della compilation di singoli del 2015, PRODUCT. Sarà l’ultima uscita discografica di SOPHIE, e aggiungerà nuova profondità e significato a un canone artistico
Benny Long, che per oltre un decennio è stato il responsabile di studio e la più fidata cassa di risonanza dei SOPHIE, è stato fortemente coinvolto nella realizzazione di Oil Of Every Pearl’s Un-insides, con crediti di mastering, produzione e missaggio a suo nome. I due hanno lavorato insieme per diversi anni allo sviluppo del concetto e della produzione di questo album successivo, che Benny ha completato con amore, onorando la visione di SOPHIE.
ASCOLTA IL DISCO
WEB & SOCIAL
Instagram / TikTok / X / Facebook