STEVE HARWELL il leader degli SMASH MOUTH è morto

STEVE HARWELL il leader degli SMASH MOUTH è morto

Steve Harwell, ex cantante e co-fondatore della band pop rock degli anni ’90 Smash Mouth, è morto all’età di 56 anni.⁠

Secondo una dichiarazione fornita dal manager della band Robert Hayes, Harwell è morto nella sua casa di Boise, nell’Idaho, circondato dalla sua famiglia e dai suoi amici ed è “morto pacificamente e comodamente”.

IL POST DELLA BAND 

Dopo l’esperienza rap nel gruppo chiamato F.O.S., nel 1994 aveva fondato il gruppo con Greg Camp, Kevin Coleman e Paul De Lisle gli Smash Mouth, partiti originariamente da sonorità legate al rock e alla terza adonta di ska che includevano gruppi come i primi Rancid, No Doubt, Less Than Jake, Goldfinger, Sublime e Dancehall Crashers.

Nel 2001 perse il figlio di nome Presley che morì a causa di leucemia linfocitica acuta all’età di 6 mesi. Successivamente, Harwell creò un fondo per la ricerca medica a nome di Presley.

Nel 2013 agli era stata diagnosticata la cardiomiopatia e l’encefalopatia di Wernicke, capaci di influenzare le funzioni motorie come la parola e la memoria e causare insufficienza cardiaca. Queste problematiche

Nell’ottobre 2021, la band si era esibita a un festival della birra e del vino al Bethel Woods Center for the Arts di Bethel, a New York, dove Harwell sotto l’effetto dell’alcol minacciò il pubblico e fece il saluto nazista. Dopo lo spettacolo, Harwell annunciò il suo ritiro dalle scene e l’abbandono della band a causa di questi problemi di salute sempre più gravi.

Con gli Smash Mouth si sono fatti conoscere inizialmente il primo singolo Walkin’ On The Sun estratto dal primo disco Fush Yu Mang. Ma sarà Astro Lounge pubblicato nel 1999 a portarli ancora più in alto con quello che tutti decretarono come il miglior lavoro degli Smash Mouth. All Star, una delle tracce del disco, viene scelto per la colonna sonora del film Shrek, insieme a I’m a Believer, registrata appositamente e cover della famosa canzone dei The Monkees, e contribuisce ad aumentare notevolmente la popolarità del gruppo. Il seguito della carriera vedrà altri album pubblicati, l’ultimo nel 2012 dal titolo Magic.

Ricordiamo la band con uno dei loro più grandi successi I’m A Believer pezzo della a colonna sonora del film Shrek.

WEB & SOCIAL 

https://www.facebook.com/smashmouth
https://www.smashmouth.com

 

Related Posts