STEVEN WILSON il nuovo album “The Overview”: un viaggio sonoro tra Terra e spazio

STEVEN WILSON il nuovo album “The Overview”: un viaggio sonoro tra Terra e spazio

Steven Wilson ha annunciato i dettagli del suo ottavo album in studio, “The Overview”, in uscita il 14 marzo 2025 per Fiction Records.

L’album, della durata complessiva di 42 minuti, rappresenta uno dei progetti più audaci della sua carriera, articolato in due soli brani: Objects Outlive Us e The Overview. Entrambi traggono ispirazione dal cosiddetto “effetto panoramico”, un fenomeno cognitivo che molti astronauti sperimentano osservando la Terra dallo spazio.

Si tratta di un viaggio di 42 minuti,” ha dichiarato Wilson, “basato sull’‘effetto panoramico’, secondo il quale vedere la Terra dallo spazio provoca un cambiamento cognitivo trasformativo.

Alcuni percepiscono una connessione profonda con il pianeta e con l’umanità, mentre altri provano un senso di insignificanza di fronte alla vastità dello spazio.

L’album riflette entrambe queste prospettive, raccontando storie della vita sulla Terra, con le sue bellezze e le sue ombre.”

IL RITORNO AL PROGRESSIVE

Con The Overview, Steven Wilson torna a esplorare la musica espansiva e progressive, un genere che ha contribuito a ridefinire sia come solista sia con i Porcupine Tree. I due brani che compongono l’album si sviluppano in una struttura unica, fluendo attraverso sezioni musicali distintive e connesse, in un continuo dialogo sonoro.

L’approccio di Wilson al progressive del XXI secolo aggiorna la tradizionale tavolozza musicale del genere, integrando elementi di elettronica scintillante, post-rock e altre influenze contemporanee. I richiami ai classici dei Porcupine Tree si intrecciano con le narrazioni immersive di The Raven That Refused to Sing, le sonorità elettroniche visionarie di The Future Bites e la ricerca audio spaziale di The Harmony Codex.

LA BAND 

Il progetto si avvale della collaborazione di artisti di lunga data come Craig Blundell (batteria), Adam Holzman (tastiere) e Randy McStine (chitarre), e include testi scritti da Andy Partridge degli XTC, che arricchiscono la narrazione del brano Objects Outlive Us. L’album è stato meticolosamente prodotto per offrire un’esperienza audiofila, con versioni Atmos e vinili masterizzati a metà velocità da Miles Showell ad Abbey Road.

UN PROGETTO MULTIMEDIALE 

L’uscita di The Overview sarà accompagnata da un film realizzato da Miles Skarin, collaboratore abituale di Steven Wilson. La prima mondiale del film e dell’album si terrà presso il celebre cinema BFI IMAX di Londra il 25 febbraio 2025. In Italia, l’anteprima sarà proiettata il 5 marzo presso il Cinema Barberini di Roma, in Dolby Atmos. L’evento includerà un’esclusiva sessione di Q&A dal vivo con Wilson.

I biglietti per l’anteprima italiana saranno disponibili in bundle con l’edizione speciale LP Mint fino al 31 gennaio presso Discoteca Laziale. Dal 1° febbraio, saranno acquistabili direttamente presso il Cinema Barberini.

IL TEASER 

LA TRACKLIST 

OBJECTS OUTLIVE US (23.17) 
No Monkey’s Paw
The Buddha Of The Modern Age
Objects: Meanwhile*
The Cicerones
Ark
Cosmic Sons Of Toil
No Ghost On The Moor
Heat Death Of The Universe
 
THE OVERVIEW (18.27)
Perspective
A Beautiful Infinity I
Borrowed Atoms
A Beautiful Infinity II
Infinity Measured In Moments
Permanence

I FORMATI 

The Overview sarà disponibile su
CD / LP / Blu-ray / cofanetto esclusivo D2C / LP in vinile rosso D2C + poster / LP color menta

IL TOUR 

7 Giugno – Teatro Degli Arcimboldi – Milano
8 Giugno – Parco Della Musica – Roma

CLICCA PER ACQUISTARE I BIGLIETTI 

WEB & SOCIAL 

https://www.instagram.com/stevenwilsonhq

Related Posts