STORMZY E GHALI: un remix insieme contro la politica di Johnson e Salvini
Ghali partecipa al remix di “Vossi Bop Remix feat. Ghali”, una nuova versione del brano di Stormzy, la hit internazionale arrivata al n.1 nella classifica inglese e con all’attivo oltre 74 milioni di streaming.
Stormzy è attualmente il rapper più importante della scena UK, nonché uno dei più grandi in Europa, vincitore, a soli 24 anni, di 2 Brit Awards per l’album e come artista dell’anno nel 2018 e primo artista inglese di colore ad essere headliner a Glastonbury Festival 2019.
Stormzy è anche un modello culturale, un artista che si è fatto portavoce dell’attivismo sociale e della lotta contro le discriminazioni.
Proprio questa sensibilità verso i problemi sociali e politici dei propri Paesi, avvicina Stormzy a Ghali.
Nel brano il rapper britannico lancia un attacco al parlamentare Boris Johnson, uno dei politici più schierati a favore della Brexit (Fuck the government and fuck Boris), mentre nella sua strofa Ghali si riferisce a Matteo Salvini (Salvini dice che chi è arrivato col gommon, Non può stare .it ma stare .com) a cui aggiunge altri riferimenti nel ritornello che canta in italiano, inglese, francese, arabo.
Ghali, dopo i successi di “Cara Italia” (Triplo Platino per le vendite) e “I love you” (Disco di Platino), ha recentemente pubblicato Turbococco e Hasta La vista, due nuovi brani e due realtà diverse ma che coesistono insieme in cui Ghali mostra diverse sfaccettature della sua personalità. Turbococco realizzato in Italia, “Hasta la vista” a Los Angeles, due luoghi e due anime che si fondono in questo lavoro.
Quest’estate Ghali sarà protagonista nei più importanti festival Europei, riaffermando l’ingresso di Ghali in quella ristretta cerchia di artisti italiani capaci di esportare la loro arte oltre i nostri confini.
20 Luglio Lollapalooza Hippodrome ParisLongchamp, Parigi, Francia
23 Luglio POW WOW, Pag, Croazia
27 Luglio Tomorrowland Festival, Boom, Belgio