SUBSONICA esce il 22 novembre “Microchip Temporale”

SUBSONICA esce il 22 novembre “Microchip Temporale”

A vent’anni dalla pubblicazione di “Microchip emozionale”, i Subsonica riavvolgono il filo della storia e pubblicano  “Microchip Temporale” una rielaborazione dello storico album realizzato in complicità con 14 artisti che hanno, oggi per la maggior parte, l’età dei Subsonica di allora.

Il nuovo lavoro, rielaborato interamente dal gruppo e dagli ospiti, è un regalo per chi ha conosciuto, vissuto e amato “Microchip Emozionale”, un album che ha accorciato le distanze tra la musica indipendente italiana e le produzioni internazionali, integrando elettronica, rock, dance, testi e melodia in una sintesi unica. Oggi “Microchip” viene completamente risuonato, rivisitato e arricchito dalla creatività e dalle parole di alcuni tra i più significativi protagonisti della scena attuale.

Torna anche la ragazza giapponese con la pistola, la stessa Midori Tateno, in copertina 20 anni dopo a segnare il legame tra passato e presente.

“Microchip Temporale” è anticipato dal brano “Aurora Sogna”, nella nuova versione  realizzata con Coma_Cose insieme ai Mamakass, disponibile su tutte le piattaforme digitali a partire da venerdì 1° novembre 2019. In questo pezzo i Subsonica scelgono le voci e le parole dell’apprezzatissimo duo milanese, insieme al contributo musicale dei due producers, per rileggere ed arricchire uno dei brani più amati dal proprio pubblico. E per regalare ad “Aurora” anche una voce femminile.

Qui la tracklist di “Microchip Temporale”:

1. BUNCIA 2019

2. SONDE – WILLIE PEYOTE

3. COLPO DI PISTOLA – NITRO   

4. AURORA SOGNA – COMA_COSE & MAMAKASS

5. LASCIATI – ELISA 

6. TUTTI I MIEI SBAGLI – MOTTA   

7. LIBERI TUTTI – LO STATO SOCIALE

8. STRADE – COEZ  

9. DISCO LABIRINTO – COSMO 

10. IL MIO D.J. – ACHILLE LAURO

11. IL CIELO SU TORINO – ENSI 

12. ALBE MECCANICHE – FAST ANIMALS AND SLOW KIDS

13. DEPRE – M¥SS KETA  

14. PERFEZIONE – GEMITAIZ

I Subsonica sono un gruppo rock elettronico italiano nato a Torino nel 1996 dall’unione di alcuni esponenti della scena musicale alternativa: Samuel (cantante), Max Casacci (produttore e chitarrista), Boosta (tastierista), Ninja (batterista), e Pierfunk (bassista), sostituito poi da Vicio nel 1999.

La band, influenzata dai linguaggi musicali più sperimentali, ha rivoluzionato la scena e ha creato un sound molto riconoscibile, coniugando suoni elettronici, incisività melodica tipicamente italiana e grande carica sul palco. I Subsonica sono, infatti, unanimemente apprezzati per la potenza del loro live. 

Numerosi i premi e riconoscimenti avuti fra i quali: Premio Amnesty Italia, MTV Europe Music Award, Premio Italiano della Musica, Italian Music Award, Premio Grinzane Cavour, TRL Award, ed una partecipazione al Festival di Sanremo.

Nella loro carriera hanno pubblicato 8 album in studio: “Subsonica” uscito nel 1997, “Microchip emozionale” del 1999, “Amorematico” del 2002 che conta 100.000 copie vendute, “Terrestre” del 2005, 110.000 copie vendute, “L’eclissi” del 2007, “Eden” del 2011, certificato platino, “Una nave in una foresta” del 2014, certificato platino, la raccolta del 2008 “Nel vuoto per mano 1997/2007”, certificata platino, e “8”, disco di inediti uscito il 12 ottobre 2018 a cui seguono un tour europeo a dicembre 2018, la tournée italiana nei palazzetti (febbraio 2019) e date estive nei principali festival italiani. Il 22 novembre 2019 i Subsonica pubblicheranno “Microchip Temporale”, una speciale riedizione di “Microchip Emozionale” in collaborazione con alcuni dei nomi più importanti del panorama musicale italiano.

Related Posts