SUBSONICA esce il rework di “Mattino di Luce”. Prosegue il tour [Info, Scaletta e Biglietti]

SUBSONICA esce il rework di “Mattino di Luce”. Prosegue il tour [Info, Scaletta e Biglietti]

Esce il rework di Mattino di Luce, il brano dei Subsonica estratto dal nuovo album “Realtà Aumentata”, a cura di L I M, artista, musicista e cantante italiano.

Il brano vede alla produzione Riccardo Patrone e l’aiuto di Matilde Ferrari (in arte Plastica) alla composizione. La sua pubblicazione – in occasione del Pride Month – vuole dare risalto alle voci delle persone trans e non-binary, anch’esse presenti all’interno del panorama musicale italiano, oltre a sottolineare ancora una volta l’importanza della comunità, dell’autodeterminazione e identità, con l’intento di creare un dialogo attorno ai temi affrontati nella canzone che sia attivo tutto l’anno.

Raccontano i Subsonica

Abbiamo messo a disposizione una nostra canzone e l’abbiamo affidata a un grande artista perché ne facesse un veicolo per trasmettere, attraverso la sua sensibilità, tutto quello che “Mattino di Luce” poteva ancora comunicare. Forse le canzoni possono funzionare anche in questo modo.

Di sicuro il risultato del rework ad opera di LIM, ci ha entusiasmato. Ora “Mattino di Luce” è in grado di emettere una nuova radianza e arrivare ancora più lontano.”

“Mattino di Luce per me è un testo di energia, forza e rabbia trans, un ariete con cui vorrei fare spazio per le persone a venire che avranno bisogno di farsi sentire, di essere viste.” Racconta L I M “Le forze motrici a spingerla sono per me l’amore e la rabbia, l’autodeterminazione ha bisogno di entrambe a mio avviso perché riesca a sostenersi e a evolversi nel tempo. Sono entrambe forze generatrici e spesso l’unico conflitto che davvero viviamo nell’opporci è dentro di noi, in primis. Spero che possa portare a una sensazione di rilascio e di comprensione rispetto al vissuto di cui una persona trans (ognuna ha il suo personale) può necessitare per sentirsi più vicina a se stessa.”

Il “Mattino di Luce Rework” by L I M fa parte di un progetto più ampio che i Subsonica hanno portato avanti nel corso di questo 2024, e che si lega alle loro “Chiacchiere nella Luce”, conversazioni in cui la band, insieme a quattro diversi ospiti – esponenti e attivist* del mondo trans e della sessualità –  dialogano su tematiche importanti attorno alla sessualità e al mondo queer, smontando stereotipi e pregiudizi. 

ASCOLTA IL BRANO 

IL DISCO 

Realtà aumentata” è un album di undici canzoni scritte nell’arco del 2023, che hanno assorbito molta realtà  nei suoni, nei ritmi e nelle parole. Una realtà i cui effetti, nel corso degli ultimi anni, sono aumentati in modo tangibile.

Una realtà che ci ha chiusi in casa per mesi rivelando tutte le fragilità di un presente globalizzato, che ci espone ad effetti climatici estremi, che è tornata a sconvolgerci con le guerre e che bussa ai nostri confini con un quotidiano carico di miseria, speranza e disperazione.

Una “realtà aumentata” alla quale, paradossalmente, abbiamo iniziato a rispondere con crescente dispercezione tra negazionismi, letture distorte, fughe virtuali e carenza di umanità.

Questa “realtà aumentata” sembrerebbe spingerci verso un isolamento individuale e individualista, anziché suggerire azioni e risposte collettive, le uniche in grado di proteggerci da quando abitiamo questo pianeta.  Le canzoni del disco zoomano tra pixel di quotidianità e visioni cosmiche, tra energie luminose e penombre, tra presente e futuro, viaggiando sempre su un binario ritmico avvolgente.  

LA SCALETTA DEL TOUR 

Cani umani
Mattino di luce
Pugno di sabbia
Africa su Marte
Veleno
Aurora sogna
Liberi tutti
Discolabirinto
Nuvole rapide
Il centro della fiamma
Giungla Nord
Grandine
Universo
Scoppia la bolla
Aspettando il Sole
(Neffa cover) 
Istrice
Nessuna colpa
Il diluvio
Lazzaro
L’odore
Tutti i miei sbagli
Strade

IL TOUR 

27 giugno 2024 – Legnano (MI) @ Rugby Sound Festival
28 giugno 2024 – Collegno (TO) @ Flowers Festival
11 luglio 2024 – Roma @ Cavea – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone
12 luglio 2024 – Napoli @ Noisy Naples – Arena Flegrea
18 luglio 2024 – Genova @ Arena del Mare – Porto Antico
19 luglio 2024 – Cento (FE) @ Piazzale della Rocca
20 luglio 2024 – Cattolica (RN) @ Arena della Regina
2 agosto 2024 – Trento @ Trentino Arena 
3 agosto 2024 – Lignano (UD) @ Arena Alpe Adria
8 agosto 2024 – Teramo @ Natura Indomita (Piazza Martiri della Libertà)
10 agosto 2024 – Locorotondo (BA) @ Locus Festival Masseria Ferragnano
21 agosto 2024 – Brescia @ Radio Onda d’Urto Festival
22 agosto 2024 – Romano D’Ezzelino (VI), Ama Music Festival NUOVA DATA
5 luglio 2024 – Santa Marina di Salina (set acustico)

Clicca per acquistare i biglietti su ticketmaster
Clicca per acquistare i biglietti su ticketone
Clicca per acquistare i biglietti su vivaticket

WEB & SOCIAL 

http://www.subsonica.it/

IG @subsonicaofficial
FB @Subsonica

 

Subsonica_credits_-FRANCESCO-DORNETTO-2024

Related Posts