TANTA ROBA LABEL compie 10 anni
10 anni di TANTA ROBA LABEL. Per festeggiare anniversario esce il suo nuovo logo e un programma di iniziative per il futuro.
LA STORIA
La genesi di TANTA ROBA risale al 2011: partita come semplice collettivo, nella migliore tradizione hip hop delle crew, e nata dalla sinergia tra Harsh e Gué. Sono gli anni in cui l’hip hop italiano sta muovendo i suoi primi passi nel mainstream in discografia e, intanto, l’attività di TANTA ROBA inizia a farsi spazio nel circuito della musica dal vivo.
Dopo le prime esperienze di direzione artistica da parte di Harsh, TANTA ROBA diventa ben presto un’etichetta vera e propria sotto la sua guida, consolidando inizialmente il suo roster in quattro artisti: Salmo, Ensi, Gemitaiz e MadMan. Successivamente, cura lo sviluppo artistico di altri progetti, come Priestess.
È il 23 febbraio 2012 quando iTunes pubblica il primo album del suo catalogo, “Death USB” di Salmo. Un progetto estremamente innovativo per l’epoca, il primo a mixare rap e le sonorità della dubstep in Italia, debuttando in un formato esclusivamente digitale sulla piattaforma di Apple, tramite un distributore indipendente.
Dal 2014 – anno di pubblicazione dell’album Kepler di Gemitaiz e MadMan, certificato disco d’oro in soli due mesi, un lasso di tempo brevissimo per l’epoca – TANTA ROBA LABEL comincia la sua vera ascesa nel mercato discografico italiano, divenendo partner di Universal Music e, in particolare di Island Records dal 2018. Sin dall’inizio della collaborazione, l’obiettivo comune è quello di sviluppare il talento, i progetti e l’originalità degli artisti nel roster dell’etichetta, garantendo loro indipendenza, autodeterminazione e tutto il supporto necessario.
Insieme, TANTA ROBA LABEL e Island danno vita a strategie innovative, mantenendo appositamente al centro il rap italiano e le sue specificità. Lo dimostra il grande successo di Veleno 7 di Gemitaiz e MadMan che, dal 2019 a febbraio 2022, detiene il record di brano più ascoltato in 24 ore su Spotify, con 1.824.280 milioni di stream.
I NUOVI PROGETTI
Forte di questo sodalizio e di questi primi dieci anni di successi, l’etichetta si prepara ai progetti del 2022: il nuovo album di Gemitaiz (in uscita prima dell’estate), una collana celebrativa di 45 giri da collezione – a partire da “Death USB/Il Pentacolo” -, i tour estivi di Gemitaiz e MadMan, nonché il loro primo tour congiunto nei palasport (in collaborazione con Magellano Concerti).
ABOUT
TANTA ROBA è una realtà indipendente che si occupa di musica a 360°: opera nella discografia, nell’editoria, nel management, nel booking e nel merchandising. Nata da un humus particolarmente fertile e vivo, ha nel suo DNA il rap più autentico, in tutte le sue sfumature, anche quelle più alternative e sperimentali: fin dalle origini, infatti, ha avuto come obiettivo di aprire le porte a sonorità che prima non trovavano spazio nel mercato. È stata tra le protagoniste dello sviluppo commerciale dell’hip hop italiano, un’etichetta indipendente dalle radici profonde ma sempre con lo sguardo rivolto al futuro.
WEB & SOCIAL
https://www.instagram.com/tantarobalabel