THE HIVES dopo dieci anni un nuovo album ‘The Death Of Randy Fitzsimmons’ [Guarda il video]
Tornano i The Hives con il loro primo album in studio dopo oltre dieci anni. “The Death Of Randy Fitzsimmons” è il titolo del nuovo disco degli eroi del rock’n’roll svedese.
L’annuncio è accompagnato dalla pubblicazione del muscoloso brano di apertura dell’album, Bogus Operandi, il cui suono incendiario e insistente, ma allo stesso tempo soave, sprigiona l’energia selvaggia che è diventata il biglietto da visita della leggendaria band e dà il tono all’intero progetto. Il video musicale della canzone, emozionante, cruento e decisamente elegante, è diretto da Aube Perrie (Harry Styles, Megan Thee Stallion).
GUARDA IL VIDEO
IL DISCO
Come suggerisce il macabro titolo dell’album, la prolungata assenza della band dallo studio non è stata una pausa, ma piuttosto una storia dell’orrore. The Hives ammettono di non aver più visto né parlato con il loro fondatore, mentore e autore, quel Randy Fitzsimmons perennemente lontano dalle luci della ribalta, dall’uscita di Lex Hives del 2012. In seguito alla recente scoperta di un necrologio nascosto e di una poesia criptica pubblicata sul giornale locale della città del Vastmanland settentrionale da cui provengono gli Hives, i membri della band sono arrivati a scoprire la lapide di Fitzsimmons. Scavando nel terreno appena interrato, la band non ha trovato un corpo, ma diversi nastri, abiti e un pezzo di carta con le parole “The Death Of Randy Fitzsimmons” scritte a macchina come se fosse un titolo. Resta da capire se si tratta di una bufala o della mossa iniziale di Fitzsimmons. I nastri scoperti includevano i demo che sarebbero diventati le dodici nuove canzoni di The Death Of Randy Fitzsimmons.
A proposito del nuovo album, il frontman Howlin’ Pelle Almqvist dichiara:
Non c’è maturità o altre stronzate del genere, perché chi cazzo vuole un rock’n’roll maturo? È sempre lì che la gente sbaglia, secondo me. ‘È come il rock’n’roll ma adulto’, nessuno lo vuole! Questo è letteralmente togliere il buono dal rock’n’roll. Il rock’n’roll non riesce a crescere, è un adolescente perenne e questo album si sente esattamente così, ed è tutto merito della nostra esaltazione – e non si può fingere una cosa del genere”.
Il bassista The Johan And Only si unisce a Chris Dangerous, Vigilante Carlstroem, Nicholaus Arson e Howlin’ Pelle come membro effettivo dei The Hives dopo l’uscita dal gruppo di Dr Matt Destruction. Il produttore Patrik Berger, con le sue radici nella scena punk svedese e le sue credenziali pop che comprendono Lana Del Rey, Robyn e Charli XCX, cattura l’energia punk e la propensione al successo della band.
Nei venticinque anni trascorsi da quando The Hives sono esplosi in tutto il mondo, hanno fatto il tutto esaurito negli stadi e condiviso il palco con chiunque, dagli AC/DC ai Rolling Stones. Hanno venduto milioni di album in tutto il mondo con molteplici certificazioni RIAA Gold. Dopo Lex Hives, la band ha pubblicato il doppio A-side “I’m Alive”/”Good Samaritan” nel 2019 e un album dal vivo con Third Man Records, oltre a intraprendere una serie di tour globali. The Death Of Randy Fitzsimmons segna una vera e propria rinascita.
LA TRACKLIST
1. Bogus Operandi
2. Trapdoor Solution
3. Countdown To Shutdown
4. Rigor Mortis Radio
5. Stick Up
6. Smoke & Mirrors
7. Crash Into The Weekend
8. Two Kinds Of Trouble
9. The Way The Story Goes
10. The Bomb
11. What Did I Ever Do To You?
12. Step Out Of The Way
IL TOUR
I The Hives saranno in tour con gli Arctic Monkeys questa estate.
15 Luglio | Milano @Ippodromo SNAI La Maura I-Days Milano Coca-Cola
16 Luglio | Roma @Ippodromo delle Capannelle – Rock In Roma
Clicca per acquistare i biglietti
WEB & SOCIAL
Website | Instagram | Facebook Twitter
Photo rilasciata dall’artista – The-Hives-Photo-Credit-Bisse-Bengtsson-2023