VALE LAMBO: il video del nuovo brano “‘Nfaccia”
Nfaccia è la traccia n.1 nella tracklist del nuovo album “Come il mare” di Vale Lambo e anche il nuovo singolo e video tratto dal disco in uscita il 25 settembre.
Il video è una narrazione multilevel che fa di questa clip un cortometraggio real, tra i frame della cattura del boss Michele Zagaria, l’infanzia e l’apparizione di Vale Lambo in un se stesso ultraterreno. La musica e la poesia fino all’aldilà.
VALE LAMBO RACCONTA IL BRANO
Nfaccia è nato inizialmente come un pezzo street”, ricorda Vale Lambo. “Ho capito poi che poteva evolversi in una testimonianza di quello che potrebbe succedere quotidianamente nei rioni metropolitani. A prescindere dalle città di origine. Ho scelto parole senza imbarazzi o titubanze per rendere l’idea brutale della situazione. C’è addirittura il frame di un agguato di cui sono vittima, in pieno sposalizio. Ho ritenuto indispensabile stabilire un contrasto letterario fra emozioni belle, radiose, e brutte e funeree”. “Inoltre – aggiunge Lambo – nel testo volevo esorcizzare un po’ ciò che talvolta succede a Napoli, a cominciare da quando si guarda una ragazza sconosciuta e attraente. E si finisce pure per fare a botte. Nella seconda parte, ad esempio, c’è un dialogo tra il me terreno e il me di un’altra dimensione, per sfogarmi sui problemi e sui temi che oggi creano dubbi e tormenti nei più giovani”.
Di particolare fascino la presenza in voce, nell’incipit e nell’outro, di FIRE, vocalist giamaicano che Lambo ha conosciuto quando viveva a Londra. “È una collaborazione che mi rende orgoglioso. Io e FIRE siamo diventati amici grazie a MV KILLA (altro esponente urban del roster BFM), mentre abitavamo in Inghilterra anni fa. Lui mi ha confidato la spietatezza di quel che accade nella sua terra e ho creduto sensato fare una connessione per aprire e chiudere la saracinesca di questo racconto. Il beat creato da Niko Beatz, che muta fra primo e secondo tempo del brano, era altrettanto necessario. È come se ci fossero 2 Valerio in 1. Insomma, 2 pezzi in 1 singolo soltanto”.
IL DISCO E LA TRACKLIST
Lanciato già da “ABBRACCIAMI”, brano pubblicato nella quarantena COVID-19, l’album “COME IL MARE” includerà ritratti e storie romantiche, di amicizia e di castigo. Sempre la città di Napoli, nella sua luce e nelle tenebre, a ispirare la penna e il canto di Vale Lambo, che nelle produzioni si è affidato a Yung Snapp e a Niko Beatz, e a Valerio Nazo. Un sound originale, crudele, soave, con una citazione doc a Pop Smoke.
1 ‘Nfaccia
2 Pe’ sempe
3 Houdini ft. Dani Faiv
4 Che teng’ ‘a vedè ft .Luchè
5 Kaioshin
6 Gotti ft. Madman
7 Neve ft. Carl Brave
8 Roma ft. CoCo & Nayt
9 Solo Piano
10 ‘O mare
11 ‘Nnammurat’ ‘e te ft. Franco Ricciardi
12 Valentino ft. Geolier
13 Come il mare
14 STATT ZITT’
15 TAM ft. Lele Blade
16 Abbracciami
ABOUT VALE LAMBO
Valerio Apice, questo il suo nome d’anagrafe, nascenella periferia urbana di Secondigliano nel 1991.Con il duo LE SCIMMIE, formato con l’amico-collega Lele Blade, si fa conoscere al grande pubblicoattraverso l’album“EL DORADO”.Il primo singolo da solista di VALE LAMBO esce nel 2012e si intitola “Vita càfugge” mentre il primo album “ANGELO” esce nel 2018: 14 brani scritti in collaborazione con i produttori di Dogozilla, etichetta discografica fondata da Don Joe.In attesa della pubblicazione del suo nuovo album, che dal 25 settembre sarà disponibile in digitale, in CD, e in vinile autografato in esclusiva per Amazon, Vale Lamboha partecipato di recente al nuovo progetto discografico di Gigi D’Alessio, album che raccoglie il meglio dell’attuale scena urban napoletana, duettando nelle canzoni “San Valentino” e “Buongiorno”.
WEB & SOCIAL
https://www.instagram.com/valelamborghini/
https://www.facebook.com/officialvalelambo/