Video e Testo: CARA – “Lentamente”

Video e Testo: CARA – “Lentamente”

È online il video di Lentamente, il nuovo singolo di CARA.

Nel videoclip, diretto da Giulio Rosati e ambientato in un lussuoso palazzo d’epoca, scorrono frame di situazioni differenti in cui CARA talvolta si rivolge direttamente alla telecamera, padrona della storia che sta raccontando, e talvolta sembra quasi non accorgersi della presenza della macchina da presa, che indugia lentamente sui particolari della location e sui dettagli del look della cantante, vagamente futuristico e in netto contrasto con l’ambientazione. Le inquadrature che si susseguono hanno un forte impatto cinematografico e catturano l’attenzione dell’ascoltatore incuriosendolo e invitandolo a entrare all’interno del flusso di coscienza dell’artista.

“Lentamente” esprime a pieno lo stile musicale con cui CARA si è fatta conoscere e apprezzare negli ultimi mesi, dimostrando di essere un’artista da tenere d’occhio e affermandosi come una delle scoperte più interessanti dello scenario musicale attuale. Il brano si presenta come un viaggio che la cantante intraprende insieme all’ascoltatore che, cullato dalla sua voce vellutata e avvolgente, viene trasportato con dolcezza all’interno del turbinio di pensieri che si susseguono e si alternano a immagini più chiare e definite di vita quotidiana e notturna. Il testo, caratterizzato da riferimenti alla cultura pop e giochi di parole tipici della scrittura dell’artista, si sposa con un sound eterogeneo e accattivante, intriso di sonorità di vario tipo, che spaziano dal pop alla dance music.

Lentamente è essere così in ritardo da anticipare tutti. Così in anticipo da arrivare quando gli altri vanno. Libera di perdere tempo, di prendere il tempo che serve.  
Scegliere di stare ai propri passi e di seguire il proprio istinto. Lentamente scandisce il mio ritmo”.

IL TESTO

Sola al centro della movida
baci al gusto di medicina
agrodolci come la Cina
mi capisce soltanto Frida
resto in giro che ho perso il treno
alle sei c’è l’arcobaleno
quattro amiche o qualcuna in meno
bueno, ho già il cuore pieno

Io sono Cara ascendente pioggia
niente di utile in questa borsa
anche se ho tempo mi trucco di corsa
poi cosa avevo da fare
dimmelo nella tua lingua
mettici un po’ di vaniglia
parla più forte da qui non si sente

Ripeti lentamente
ripeti lentamente

Bella Italia non cambi mai
la provincia sembra le Hawaii
domani cosa mi aspetto
tu cosa ci fai nel mio letto

Io sono Cara ascendente vodka
sto raddrizzando una luna storta
salto il week end ma con la rincorsa
che poi cosa avevo da fare
dimmelo nella tua lingua
mettici un po’ di vaniglia
parla più forte da qui non si sente

2020-03-10
Ripeti lentamente
ripeti lentamente
non ho capito niente
ripeti lentamente

Tu ci resti male
ma alla fine cosa resta
sposto un po’ la tenda
cielo grigio come Neffa
tanto poi l’estate torna indietro per inerzia
parla più forte da qui non si sente

Ripeti lentamente
ripeti lentamente

CHI E’ CARA

Anna Cacopardo, in arte CARA, è una giovane artista di 20 anni originaria di Crema. Appassionata di musica sin da bambina, frequenta l’istituto musicale Folcioni di Crema, nelle sezioni canto e pianoforte, e matura uno spiccato interesse per il cantautorato italiano (ascolta artisti come Lucio Dalla e Fabrizio De André) e per il pop internazionale (come Michael Jackson, Jessie Reyez e Twenty one Pilots). Nel 2017 partecipa al Tour Music Fest di Mogol a Roma, dove arriva in semifinale con un suo brano inedito, e all’Area Sanremo Tour 2017, dove si aggiudica il titolo di finalista. La svolta arriva però due anni dopo, nel 2019, quando CARA pubblica i brani “Mi Serve”, il suo primo singolo con l’etichetta Polydor, e “Mi Serve RMX”, che ha visto la partecipazione di Samuel Heron e si è aggiudicato il Premio LUNEZIA “Iren” per il valore musicale e letterario. CARA ha aperto il suo 2020 con “Le Feste di Pablo”, un singolo che racchiude l’impronta cantautorale dell’artista, in un mix di sonorità pop con influenze d’oltreoceano. Poche settimane dopo il brano viene ripubblicato con la speciale collaborazione di Fedez e ottiene in poche settimane la certificazione di Disco d’Oro con oltre 13 milioni di stream su Spotify e più di 7 milioni di visualizzazioni su YouTube.

CLICCA PER LEGGERE L'INTERVISTA A CARA 

WEB & SOCIAL 

instagram.com/cara.musica
youtube.com

Related Posts