Video e Testo: ENSI – “Specialist”

Video e Testo: ENSI – “Specialist”

È online il video ufficiale di Specialist, il nuovo singolo di ENSI, distribuito da Believe. Il brano segna il ritorno sulle scene dell’artista, considerato uno dei nomi più importanti del panorama rap italiano, a poco più di un anno di distanza dalla pubblicazione del suo ultimo disco.

Nel videoclip del singolo si susseguono due scene ben distinte, diverse tra loro ma al contempo legate, come se fossero la prima e la seconda parte di un film di cui ENSI è il protagonista. Il rapper si rivolge alla macchina da presa con aria fiera, sicura, quasi intimidatoria, dapprima alla guida di un fuoristrada con la portiera aperta, e successivamente nel bel mezzo di un campo insieme a Gemitaiz. La telecamera li riprende dal basso dando vita a un’inquadratura dal forte imprinting cinematografico, che assume ancora più intensità grazie alle luci e ai colori caldi del tramonto alle loro spalle. L’atmosfera contrasta con le rime schiette e affilate che l’artista incastra con maestria per raccontare le caratteristiche e le contraddizioni della realtà musicale attuale, di cui offre una sincera e lucida istantanea, dimostrando nuovamente la padronanza delle liriche che gli ha permesso di diventare una vera e propria icona intoccabile nella scena rap. 

“Specialist” è interamente prodotto da Gemitaiz, tra gli artisti più talentuosi della scena hip hop, che negli ultimi 10 anni, grazie al suo flow, la sua tecnica e il suo essere sempre autentico, è riuscito a conquistare un posto tra i maggiori esponenti del rap italiano. Qui firma la produzione di un brano che mette in mostra doti che lo affermano come conoscitore musicale a 360° ed evidenzia allo stesso tempo l’innata poliedricità di ENSI, che lo rende un artista unico nel suo genere, una figura trasversale che, per contenuti e spessore artistico delle sue canzoni, riesce a distinguersi pur mantenendo una forte e credibile identità hip hop.

La distribuzione del singolo è affidata a Believe. Per la prima volta dopo tanto tempo, ENSI attiva infatti un “cambio di rotta” passando a un’etichetta indipendente, leader nella distribuzione e nel marketing digitale a livello internazionale, attuando una sorta di “ritorno alle origini” che costituisce parte importante di un percorso perfettamente coerente, intrapreso con un progetto curato dall’artista in ogni sua fase, e per questo assolutamente unico e personale.

IL TESTO 

(Eh yo, Gem, scava nel sample)
(Yeah, yeah)
Ah, ah

Un’altra volta, fra’, e ogni volta è meglio dell’altra volta, ah
Lascio ‘sti rapper con le mani in mano, John Travolta, ah
Ascolta, fra’, la logica dei numeri qui conta, ma
Mostra più soldi perché in mano, fra’, te li si conta, ah
Vengo dal Booster, l’ho già detto se non lo sapevi
Pure io stavo nel bando o come si chiamava ieri
Mio fratello scava il sample, trova l’oro, chiama i veri
Scendo il flow come il pane nel cestello dai quartieri (Tutt’a po’)
Accarezzo i tuoi cani, sorrido ai velox
Entro e vi rovino la festa, Kanye con Taylor
Non dico quello che penso, io dico il vero (Ah)
Se vi offendete (Oh), cazzo volete? Pure il Papa ha gli hater (Oh)
Ci vedi un diss, man, è solo un po’ di fitness (Ah)
Fra serpenti che bisbigliano sul business
Riportiamo l’attenzione sull’arte
Che vi porto questa merda su Marte, poi traduci in carte (Uoh)

Sembra che sto spalmando la Nutella
(This shit is real)
(Yah, vorrei entrare qua, ma invece…)
(Ehi yo, Gem)
(Brr)
(Trasforma il verde in oro, 4:20, fra’)

Nel cocco la mista (Ah), rollo Smoking, no Rizla (Nah)
Scrollo su Insta (Ah), un pollo fa il giornalista (Bleah)
Mi scrollo la minchia con questi gossip del rap (Shh)
Chiamami solo se si riuniscono i Dogo o i Co’Sang
E lascia a me questa rap shit (Ah), forse è meglio che smetti (Dai)
Non lo so resta a casa, fra’, finisciti Netflix (Oh)
Suono new classic e lascio in cenere gli MCs (Ah)
Qua nessuno mi assomiglia, faccio genere Ensi
Ho sputato dei diamanti e ancora non ho fatto l’oro
Ma i bastardi che mi pompano qua sanno il fatto loro (Il fatto loro)
Va giù il fader, va giù il tetto, fanno il coro (Uoh)
E a parte un paio in questa merda, giuro, fra’, mi sento solo
Non ho mai sopportato quella musica elettronica
Da ragazzino io volevo entrare in Area Cronica
Mica dentro una playlist, lingue lunghe, Kiss
Fiumi di parole, no Jalisse, flow specialist (Ah)

ABOUT ENSI

ENSI, classe 1985, è uno dei più importanti rapper italiani, con una solida carriera musicale e un percorso in forte crescita nell’entertainment. Il freestyle è ciò che lo rende una vera e propria icona del genere e grazie al quale ottiene svariate vittorie negli eventi più importanti come i campionati italiani di freestyle, “Tecniche Perfette” (vincitore a Milano e finalista nazionale nel 2003), “2TheBeat” (vincitore nel 2005, e finalista nel 2006) e la prima edizione di “MTV Spit” (vincitore), in onda su MTV nel 2012. Nello stesso anno si esibisce dal vivo con Samuel dei Subsonica sul palco degli “MTV Hip Hop Awards” e vince il premio come “Best Freestyler”.

Il suo album di esordio è “Vendetta”, che autoproduce nel 2008 e che ottiene subito un buon successo. Nel 2011 firma per l’etichetta “Tanta roba” di Gué Pequeno e pubblica il mixtape “Freestyle Roulette Mixtape”, uno dei primi album interamente di freestyle. Nel 2012 pubblica il suo secondo album “Era tutto un sogno”, dove spiccano le collaborazioni con Raige, Rayden, Gué Pequeno e Salmo. Nel 2014 firma con Warner Music Group e pubblica “Rock Steady”, seguito nel 2017 da “V”, album dedicato al figlio Vincent e che contiene “4.20”, il brano con cui ottiene il suo primo Disco d’Oro. A febbraio 2019 esce il suo ultimo album “CLASH”, seguito da “CLASH AGAIN”, riedizione deluxe del disco con quattro inediti, tra cui la hit “Mira” insieme alla giovane promessa del rap Madame.

La poliedricità di ENSI si evince anche dalle numerose attività extra musicali a cui prende parte: da conduttore radiofonico su Radio Deejay del programma “One Two One Two”, insieme ad Emis Killa, a voce narrante del film “Numero zero – Alle origini del rap italiano”; da attore nel film “Zeta”, diretto da Cosimo Alemà, nel quale interpreta sé stesso, a commentatore per Tim Vision dell’edizione 2019 del Festival di Sanremo. Nella primavera 2018 diviene speaker ufficiale e direttore artistico di TRX Radio insieme a Clementino, Fabri Fibra, Guè Pequeno, Marracash e Salmo. 

Related Posts