Video Intervista – BALTIMORA: per questo “Marecittà” mi sono preso il mio tempo
Si attendeva nuova musica per Baltimora. La vittoria di X Factor aveva creato attorno a lui aspettativa e responsabilità. La sua risposta è questo “Marecittà” il suo l’EP d’esordio.
7 tracce interamente prodotte dall’artista stesso, tra cui i singoli Altro e Baltimora, brani originali che il cantautore ha presentato durante i Live di X Factor e Colore, ultimo singolo che ha anticipato l’uscita di questo primo lavoro discografico.
“‘Marecittà’ parla di me – commenta BALTIMORA -, di come vivo le cose. C’è una linea di malinconia che attraversa tutte le canzoni e c’è tutta l’innocenza di una produzione che non ha pensieri, non ha regole, sincera.
Ho volutamente raccolto questi pezzi diversi di un puzzle del mio passato, che nell’insieme, dopo aver completamente rivisto tutta la produzione, con anche l’aiuto di Simone Privitera, hanno ora uno stesso filo conduttore che li lega, un senso comune”.
In “Marecittà” c’è un pianoforte elettrico nascosto: se uno non lo sapesse, non lo capirebbe mai. È nell’intro, continua nella prima strofa, poi nel drop, nella seconda strofa e infine nella chiusura. Sembra un synth, un suono artificiale, ma è appunto un pianoforte elettrico, suonato in maniera giocosa, con le note staccatissime le une dalle altre.
Nel pre-ritornello, invece, c’è un sintetizzatore che si muove tantissimo, sono un super fan dei suoni che si muovono in maniera concreta: io produco solitamente ricercando suoni e lasciandomi ispirare, e quando ho sentito questo, mi ha fatto subito impazzire.
Altre due cose interessanti del brano: il primo ritornello all’inizio era lungo il doppio, ma sembrava troppo classico, ho provato quindi a tagliarlo ed è nato un movimento molto dolce, della strofa che cresce piano piano, esplode e poi si chiude nel ritornello. Si torna quindi nell’intimità della canzone, e poi si riapre nel secondo ritornello, per poi richiudersi di nuovo nella seconda strofa. Poi, verso la fine, l’arrangiamento esplode con un crescendo che accompagna l’ascoltatore fino alle ultime note.
Con “Marecittà” BALTIMORA finalmente dà forma al suo mondo interiore, ai brani scritti in questi anni di formazione, nati nella sua cameretta con gli occhi puntati sull’orizzonte blu tra cielo e Mar Adriatico, e tenuti nel cassetto per moltissimo tempo, che portano ora anche il segno delle intense emozioni provate sotto le luci dei riflettori.
LA VIDEO INTERVISTA
LA TRACKLIST
IL VIDEO
IL CAMEO
L’artista interpreta un cameo nella versione italiana del nuovo film Disney e Pixar “Red”, in streaming su Disney+ da venerdì 11 marzo: BALTIMORA ha prestato la voce nei dialoghi del personaggio di Tae Young, componente dei 4*Town, la prima boy band di Pixar per cui la protagonista Mei e le sue amiche condividono una vera e propria ossessione.
IL TOUR
BALTIMORA è inoltre pronto a esibirsi live con il “BALTIMORA LIVE TOUR 2022”, il suo primo tour, in partenza a maggio 2022. Questo il calendario aggiornato dei tre appuntamenti confermati finora: il 10 maggio a ROMA al Largo Venue, il 13 maggio al Mamamia di SENIGALLIA (AN) e il 15 maggio a MILANO presso la Santeria Toscana. Biglietti e info disponibili su www.vivoconcerti.com.
ABOUT BALTIMORA
Edoardo Spinsante, in arte BALTIMORA, nato nel 2001, nasce e cresce ad Ancona, prima di trasferirsi a Milano per dedicarsi agli studi di Produzione Audio e alla sua musica. Edoardo scrive, arrangia e produce i suoi brani da anni ma li ha sempre tenuti per sé fino a quando entra in contatto con Pezzi Dischi. Grazie a loro decide di mettersi in gioco e iniziare il percorso davanti ai 4 giudici della quindicesima edizione di X Factor, dove, oltre alle cover, ha presentato i due inediti “Altro” e “Baltimora”, che sono diventati i singoli che lo hanno portato alla vittoria al forum di Assago. L’ultimo singolo “Colore” ha anticipato l’EP d’esordio “Marecittà”.
WEB & SOCIAL
https://www.instagram.com/baltimoraa