Video Intervista – DITONELLAPIAGA: Con “Morsi” racconto la mia natura eclettica

Video Intervista – DITONELLAPIAGA: Con “Morsi” racconto la mia natura eclettica

Ditonellapiaga, al secolo Margherita Carducci, è un vulcano di parole, idee ed energie.

Newsic.it l’ha incontrata per parlare del suo primo EP, “Morsi“: una cavalcata fluida, martellante e che spazia abilmente tra molteplici generi e sonorità: dai ritmi acidi di “Morphina“, al pop più tradizionale di “Spreco di potenziale“, fino alle sonorità latine del nuovissimo singolo “Repito“.

Sei brani che sono sei assaggi dell’LP di esordio previsto nell’autunno 2021. Sei morsi di natura diversa per scoprire l’incredibile eclettismo di un’artista in grado di mescolare sonorità dance a ritmi reggaeton, dal mood indie-pop alle più articolate rime rap. Un sound sempre imprevedibile, firmato insieme al duo di producer romani bbprod, che brano dopo brano sono riusciti ad esaltare la vocalità di Ditonellapiaga. Ne viene fuori un disco di pop contemporaneo dal respiro internazionale, ricco di rabbia, sensualità, malinconia, leggerezza ed ironia.

Con Margherita abbiamo parlato del ruolo delle donne nella musica contemporanea, del suo prossimo progetto, della sua super playlist su Spotify e del suo processo creativo.

LA VIDEO INTERVISTA

ABOUT DITONELLAPIAGA

Margherita Carducci, in arte Ditonellapiaga, classe 1997, romana.

Ditonellapiaga è un’artista dalla personalità fluida con l’urgenza di raccontare le mille sfaccettature della propria identità, spesso solare e piena di entusiasmo, a volte nevrotica, a tratti malinconica. Ironica e istrionica, Margherita non smette mai di interrogarsi su cosa significhi essere una ragazza nel secondo decennio del XXI secolo. Nuova icona urban, Ditonellapiaga, incarna le infinite articolazioni del complesso animo femminile, senza ridurre la femminilità a un’immagine univoca.

Da piccola, le pop star americane. Da adulta, protagonista indiscussa del circuito dei club romani dediti alle jam session, dove scopre soul, nu soul e jazz. Grazie all’incontro con il duo di producer romani bbrod, nel 2019, mette a fuoco il suo straordinario eclettismo e la sua incredibile versatilità, sia come autrice che come cantante, e oggi spazia con naturalezza da sonorità elettroniche più crude e acidea quelle più morbide e armoniche di un pop dal respiro internazionale.

Nel settembre 2019 pubblica il suo primo singolo “Parli“. Ottobre 2020 segna l’esordio con Dischi Belli/BMG Italy con “Per un’ora d’amore“, cover dell’iconico brano dei Matia Bazar suonata sotto le luci strobo di un club. A dicembre è uscito il suo primo singolo di questo nuovo corso, “Morphina”, che affronta il tema del piacere in modo esplicito ma con stile, eleganza e soprattutto ritmo travolgente. A febbraio è uscito “Spreco di Potenziale” un brano intimo, dal refrain difficile da dimenticare che canta la fine di un amore incompiuto e avvicina Ditonellapiaga ai territori dell’indie pop. Le sue sonorità urban, inoltre, accompagnano le scene relative alla realizzazione delle due opere dello street artist di fama internazionale Tvboy in “Note di viaggio. Il film“, il documentario che racconta le canzoni di Francesco Guccini.

Il 23 aprile esce “Morsi”, il suo primo EP. Per il debutto sul formato lungo bisognerà aspettare l’autunno 2021.

ASCOLTA MORSI 

I VIDEO 

WEB & SOCIAL 

Instagram – instagram.com/ditonellapiaga/
Facebook –  facebook.com/Ditonellapiagaofficial

Related Posts