Video-Intervista – JAMIL: sono tornato per fare il vero rap
JAMIL si racconta in “RAP IS BACK” il nuovo album di inediti del rapper di Verona. Ad anticipare l’uscita dell’album i singoli Vengo dalla Strada e la title-track Rap is back.
L’album “Rap is back” sposta l’attenzione su un Jamil più maturo e consapevole, ma sempre fedele a se stesso. Mostra un lato molto personale e romantico che il Dissking aveva tenuto nascosto fino ad ora.
I testi sono scritti da Jamil, l’album è registrato da Jaws e arrangiato da lui e da Jamil. Mixato e masterizzato da Alexander Fizzotti.
Abbiamo incontrato Jamil con lui abbiamo parlato di famiglia, di Verona, di Rap e di vita.
Ecco la video intervista
LA VIDEO-INTERVISTA
IL DISCO RACCONTATO TRACCIA PER TRACCIA
La sua famiglia, la crew Baida Army , la scena rap italiana, la strada e San Vito
1 – TOP BOY
L’intro dell’album parte subito con toni accesi. Nel ritornello Jamil si rivolge a chi in passato lo ha preso in giro dicendo che pesava solo 30 kg, quasi a voler intendere che non fosse abbastanza grosso per poter essere preso sul serio. La strofa è un classico esercizio di stile, con una metrica molto serrata, in cui il rapper fa un uso massiccio di termini inglesi. La base è prodotta da Wairaki.
2 – VENGO DALLA STRADA
Il singolo ha anticipato l’uscita dell’album ed è il più personale che sia mai stato scritto da Jamil. Racconta la storia della sua famiglia, del suo modo di essere, della
sua scelta di restare indipendente insieme alla sua squadra, la Baida Army. La base è prodotta dal suo producer Jaws.
3 – RAP IS BACK
Nel ritornello della title track, Jamil racconta che per lui è il momento di tornare con un nuovo progetto, sostenendo che con il suo disco il rap è tornato. Le strofe
sottolineano la differenza tra lui e il resto della scena e di quello che realmente significa per lui fare musica rap.
La base è prodotta dal suo producer Jaws.
4 – PARTICOLARE
Se nella traccia precedente Jamil si è focalizzato su cosa per lui significa fare rap e quanto si senta distante dalla scena, con “Particolare” il rapper di Verona si vuole
discostare anche dal messaggio che mandano i suoi colleghi. Infatti ci tiene a sottolineare che non ha bisogno di indossare collane costose, paragonandole a dei
collari che rendono schiavi. Le strofe, molto significative, ribadiscono il messaggio di indipendenza e di autenticità di cui Jamil si fa portatore. La base è prodotta da Wairaki.
5 – TUTTO BENE
Jamil racconta come per lui stia andando tutto bene nella vita. Nel ritornello quando dice “4 bodyguard, nuova star del quartiere”, parla del suo team che sta
sempre al suo fianco, della protezione che gli offrono, paragonandosi a una star, ma sottolineando che il suo mondo rimane il quartiere. La base è prodotta dal suo producer Jaws.
6 – MY LIFE
“My Life” è un altro brano molto personale in cui racconta il suo rimpianto nell’aver iniziato a fumare e di quanto sia sbagliato l’uso della droga. Descrive il momento in cui suo padre gli ha chiesto di smettere. Parla delle false amicizie che girano intorno a soldi, social e al mondo della droga e di come, infine, abbia conquistato il suo spazio da solo. Nel ritornello si sentono gli scratch di Antares Color, fatti con la voce del leggendario Nipsey Hussle, rapper americano venuto a mancare qualche anno fa. Jamil e Jaws hanno contattato il management di Nipsey Hussle, che dopo aver ascoltato la traccia, ha dato il consenso per poter utilizzare la voce del rapper nel brano. La base è prodotta dal suo producer Jaws.
7 – SQUALO
Jamil in questo brano fa riferimento alle famose scarpe da pusher, soprannominate anche squalo. Evidente anche il parallelismo con il predatore marino, libero e
indipendente come l’artista, che non vuole essere rinchiuso in un “acquario”. Nelle strofe parla del fatto che non ha bisogno di collaborare con altri artisti, per questo il disco è senza feat. Nel finale si sente un cambio di beat per l’ultima strofa, in cui Jamil con un classico esercizio di stile usa svariate parole in inglese.
La base è prodotta dal suo producer Jaws.
8 – BABY GO
In questo brano Jamil racconta di come è riuscito a comprare una macchina per la sua ragazza e una per sua madre, usando solamente i soldi provenienti dalla
musica. Sottolinea il fatto di come riesca a guadagnare nonostante sia un artista indipendente e che quello che dice sia verità al 100%, a differenza dei suoi colleghi
che ostentano o dicono cose soltanto per fare una rima. La base è prodotta dal suo producer Jaws.
9 – COME DICI TU
Questo è il primo brano d’amore che Jamil abbia mai scritto. Dedicato alla sua ragazza. Scritto in una chiave molto poetica, con un’estrema ricercatezza nella
scelta delle parole. Uno dei brani più curati e significativi del disco. Una vera e propria poesia cantata sopra un beat rap.
La base è prodotta dal suo producer Jaws.
10 – NESSUNO
Nell’ultimo brano del progetto, l’outro, Jamil vuole ribadire come non ci sia nessun artista che sia rimasto delle sue idee e sia riuscito a portarle fino in fondo. Parla di quando non aveva niente, di come non abbia mai mollato, di come non abbia mai messo da parte i suoi sogni e di quanto sia rimasto coerente con i suoi obiettivi. Jamil ha creato la propria etichetta, il proprio studio, i propri video dalla regia al montaggio. È manager di se stesso. Il suo approccio è sempre stato “self made”,
sostenendo che per quanti soldi e numeri in più possano avere gli altri nessuno sarà mai come lui. La base è prodotta dal suo producer Jaws
VIDEO
ABOUT JAMIL
Jamil, conosciuto anche come Jamil Baida, rapper classe 91, nato in Italia con origini persiane.
Inizia a scrivere e fare freestyle già dalla giovane età di 13 anni. Cresciuto a San Vito, provincia di Verona, in un contesto multiculturale, non ha mai sentito il peso della diversità. Con il tempo ha fatto dei contenuti dei suoi testi il suo punto di forza. Le sue liriche sfrontate, dallo stile aggressivo e incalzante, danno un peso specifico notevole ad ogni barra. Per questo motivo è anche conosciuto per la sua grande abilità nei dissing.
Appassionato di cinema, cura regia e montaggio di tutti i suoi videoclip musicali.
Dopo un disco ufficiale (Il Nirvana) e 2 mixtape (Black Book e Black Book 2), fonda il suo gruppo ed etichetta indipendente “Baida Army”, insieme al dj e produttore Jaws e alla compagnia di amici della sua città.
Nel 2017 Jamil porta la sua musica in tour nei club italiani, toccando, tra le varie tappe, città come Napoli, Catania, Firenze e Roma.
Nel 2018 pubblica l’album “Most Hated” e in seguito la deluxe edition (nel 2019), con cinque brani inediti, che debutta nella top10 della chart ufficiale FIMI/GfK Italia.
A febbraio è uscito il suo ultimo singolo “Come me (ft. Nayt)” che ha totalizzato più di 5 milioni di stream sulle varie piattaforme e a marzo ha pubblicato la “Poesia per l’Italia” in cui racconta il suo punto di vista personale sull’emergenza sanitaria.
Il 10 luglio è uscito “Vengo dalla Strada” il singolo più personale che sia mai stato scritto da Jamil, in cui racconta la storia della sua famiglia, del suo modo di essere, della sua scelta di restare indipendente insieme alla sua squadra, la Baida Army. È un biglietto da visita di quello che sarà il nuovo album di prossima uscita.
LA CREW
La Baida Army nasce in origine come crew, un gruppo di amici che mi accompagnava durante i concerti.
Quando le cose sono andate meglio e ho deciso di fondare la mia etichetta indipendente, ho scelto di utilizzare lo stesso nome.
Il gruppo è formato da me, dal mio dj e produttore Jaws e dalla compagnia di amici della mia città.
Quello che ci differenzia è che il nostro gruppo è formato interamente da persone di nazionalità differenti.
Insieme ci occupiamo di tutto quello che riguarda il progetto: dalle produzioni alle registrazioni, dalle grafiche ai video, dal merchandising al tour.
Gestiamo tutto in maniera autonoma e indipendente.
L’etichetta si occupa solo ed esclusivamente dei miei progetti e non ha intenzione di seguire altri artisti».
INSTORE
Di seguito tutti gli appuntamenti dell’instore tour:
25 settembre da Dischi Ponte (Via Angarano, 9) a Bassano (VI) alle ore 16.00
25 settembre alla Feltrinelli (Via Quattro Spade, 2) di Verona alle ore 20.00
26 settembre alla Mondadori (C.so Palestro, 28) di Brescia alle ore 15.00
26 settembre da Varese Dischi (Galleria Manzoni, 3) a Varese alle ore 18.00
27 settembre alla Mondadori (C.so Vittorio Emanuele II, 93A) di Piacenza alle ore 15.00
27 settembre alla Mondadori (P.zza Ghiaia, 41/A) alle ore 17.00 a Parma
29 settembre alla Mondadori (P.zza A. Stradivari, 6) alle ore 15.00 a Cremona
29 settembre alla Mondadori (Via S. Ramelli, 101) alle ore 17.30 a Modena
29 settembre da SEMM Music Store (Via G. Oberdan, 24F) alle ore 19.30 a Bologna
30 settembre da Le Murate Caffè Letterario (P.zza Delle Murate) alle ore 14.30 a Firenze
30 settembre da Sky Stone & Songs (P.zza Napoleone, 22) alle ore 16.30 a Lucca
30 settembre alla Galleria del Disco (Via S. Francesco, 96) alle ore 18.30 a Pisa
1 ottobre da Saxophone (Viale Roma, 22) alle ore 16.00 a Vicenza
WEB & SOCIAL
www.instagram.com/jamil.baida
www.facebook.com/JamilBaida/
twitter.com/jamil_baida
www.youtube.com/user/JamilOfficial
vm.tiktok.com/ZSPksyuq/