Video-Intervista – L’ELFO: Il mio vangelo è il diario dei miei ricordi
“Vangelo II Luka” è il nuovo album de L’Elfo. Un disco denso, intenso e maturo dove il rapper catanese alza l’asticella della sua musica.
Il nuovo album, anticipato da quattro singoli – Made in Catania, Come Gesù, Boogie Woogie e Si Cummati contiene sedici tracce scritte da L’Elfo e prodotte da Funkyman.
Varie le collaborazione con artisti della scena rap italiana. Tra questi: Ensi, Cromo, Clementino, Vacca, Nerone e due giovani cantautrici (Ludovica Caniglia in “Filo Spinato” e Niah Steiner in “Gig Robot”).
“Vangelo II Luka” è un progetto a cui L’Elfo lavora da tempo e l’idea del titolo nasce dal suo quaderno, una sorta di diario dove il rapper siciliano da sempre annota testi, pensieri e idee quasi fosse appunto un vangelo.
Non sono mai molto bravo a parlare della mia musica e dei miei progetti però ho la sensazione che questo disco “Vangelo II Luka” sia il lavoro più maturo che ho fatto finora. – spiega il rapper siciliano – Ci sono molte cose che definirei diverse, sto prendendo una piega molto interessante artisticamente, spero e credo che questo disco ne sarà la prova. In questo disco ho messo tutta la mia essenza, il mio stile, sempre in evoluzione, e soprattutto il mio messaggio, che è sicuramente diverso dal 99% dei rapper/trapper mainstream di oggi”.
LA VIDEO-INTERVISTA
TRACKLIST
1. Come Gesù (intro)
2. Gigen ft Ensi
3. Vangelo II Luka
4. Contanti ft Cromo
5. Boogie Woogie ft Clementino
6. Dicembre
7. Sempre Lunedì
8. Zar ft Vacca
9. Made In Catania
10. Filo Spinato ft Ludovica Caniglia
11. Bella Figa ft Nerone
12. Gig Robot ft Niah Steiner
13. Si Cummatti
14. Tester
15. James E Alissa
16. Panchina Fredda (outro)
VIDEO
ABOUT L’ELFO
Figlio del drammaturgo e giornalista Domenico Trischitta, Luca Trischitta in arte L’Elfo,è nato e cresciuto a Catania dove si avvicina alla cultura Hip Hop nel 2003 grazie alla passione per il writing. Intorno al 2007, grazie al freestyle, si appassiona al rap ed in breve tempo inizia a partecipare ai concorsi di freestyle organizzati nell’isola siciliana. Nel 2009 e nel 2012 L’Elfo è stato campione regionale del Tecniche Perfette, arrivando nel 2009 alla semifinale a livello nazionale. Sempre nel 2009 Trischitta insieme al beatmaker Punch, forma la crew Double Damage. Il duo nel 2010 realizza alcuni singoli e un EP dal titolo Addio. I due condivideranno per anni lo stesso palco confermando l’intesa con tre ulteriori progetti discografici: “Nel bene e nel male” nel 2013, “Incattiviti” EP nel 2014 e “Rinascere” nel 2016.
Contemporaneamente L’Elfo intraprende un percorso come solista esplorando nuove sonorità. Nel giugno 2014 esce “L’Ignorapper”, il suo album d’esordio, composto da 11 tracce prodotte dal beatmaker catanese Nello Prod. Nella stessa estate partecipa a Roma alla gara di freestyle per le preselezioni del programma MTV Spit, vincendole. Tra il 2016 e il 2017, L’Elfo scrive svariati singoli: “Mbare che dici”, “Sangue Catanese”, “Fuoco dell’Etna”, “Pi Tutti i Carusi”, brani che mescolano ritmi classici del rap con rime in dialetto catanese. Tra questi, il video di “Sangue Catanese” raggiunge per la prima volta oltre 1.000.000 di visualizzazioni su you tube.
A maggio 2017 ha partecipato alla seconda edizione del Mic Tyson- freestyle battle, organizzata dal rapper Nitro, arrivando secondo. Il 2017 per l’Elfo è l’anno di consacrazione: più di 20 tracce fuori di cui 12 come singoli ufficiali con video. Nel 2018 esce il nuovo album “Gipsy Prince”. Il disco, che vanta importanti collaborazioni, quali Madman, Inoki Ness, Egreen e MRB. Nel luglio 2019 L’Elfo esce con un nuovo progetto musicale “Black Summer” Ep, 6 tracce regalate ai propri fan e ad ottobre firma con con Polydor/Universal. A settembre 2020 pubblica il nuovo album “Vangelo II Luka”.
WEB & SOCIAL
https://www.instagram.com/realelfo/
https://www.facebook.com/lelfoct/
https://www.realelfo.it/