Video Intervista – SHIVA: per me il rap è creare immagini e sensazioni
SHIVA pubblica dopo un anno di silenzio il nuovo album ufficiale dal titolo “DOLCE VITA”.
DOLCE VITA, il cui titolo è un chiaro rimando alle atmosfere felliniane, è l’ultimo album in studio di Shiva, un lavoro che indaga sul lato più cupo del successo e della ricchezza ponendo l’accento sulle liriche, scostandosi così dalla spasmodica ricerca di smash-hit per dare spazio ai pensieri del rapper.
Con questo album SHIVA riaccende le luci dei riflettori e getta le basi per un ritorno spiazzante che mette al centro maturità e nuove consapevolezze scaturite in un anno passato lontano dalle scene.
Dopo una lunga attesa SHIVA riaccende il microfono consegnando al mondo un lavoro dove a far da padrone sono monologhi intricati e rime che formano un crocevia tra trap, RnB, urban ed echi di chitarre latine. Non c’è spazio per altri passeggeri nel volo di solo andata di Andrea, ad eccezione di Lil Baby, rapper statunitense già candidato ai Grammy Awards, unico ospite che sale a bordo per impreziosire “Mastercard”, terza canzone della tracklist.
LA VIDEOINTERVISTA
TRACCIA PER TRACCIA
DOLCE VITA
Il nuovo capitolo musicale di Shiva si apre con una presa di posizione netta e concisa: “Se questo è l’inferno, io non voglio rimanerci”. Tra barre serrate e un incatenarsi di dichiarazioni taglienti l’atto di fede di Andrea inizia con la spinta di chi ha sempre saputo, mosso da una pulsione per il cambiamento, destreggiarsi agilmente tra gli ostacoli della vita per guardarla dall’alto. Dopo una lunga attesa il microfono si riaccende, consegnando al mondo un lavoro dove non c’è spazio
per ospiti, siccome gli intricati monologhi del rapper di Milano Ovest fanno da padrone.
I CAN FLY
Il viaggio di Shiva in “Dolce vita” parte direttamente da un volo ad alta quota con “I Can Fly”. Andrea plana tra le nuvole sopra Corsico raggiungendo in men che non si dica il centro della scena: “Se hai fiducia baby ti porterò altrove” è il biglietto di sola andata che invita l’ascoltatore a salire a bordo di un luccicante aereo direzione le stelle.
MASTERCARD FEAT. LIL BABY
Rime placcate d’oro e inzuppate di auto-tune dettano le regole di chi sta riscrivendo la storia. A impreziosire il brano l’incursione di Lil Baby rende “Mastercard” un gioiello a 24 carati.
IDEE CHIARE
I ritmi serrati che fin ora hanno dominato Dolce vita si acquietano in “Idee Chiare”, dove oscillazioni emotive e situazioni più ovattate fanno da tappeto a rime di strada agguerrite che si mixano sapientemente a scenari urban luccicanti di RnB. Shiva, qui in una dimensione più notturna e introspettiva, si concede a qualche spiraglio capace di indagare sui sentimenti di un ventenne che fa i conti con le proprie relazioni: “sai che puoi aprirti con me e con le tue paure (…) non conosco i sentimenti, ma sento che ti amo”.
COLLANE E BUGIE
Si torna a premere il piede sull’acceleratore in “Collane e bugie”, beat martellanti e atmosfere più cupe riportano la storia di rivalsa al centro della metrica di Shiva, qui impegnato a incastrare rime in un mosaico popolato da taglienti momenti di tensione trap. Tra collane e terreni infuocati il rapper di Milano Ovest si mostra più deciso e irremovibile che mai nel voler cambiare le regole: “Ora ho una visione che è molto più chiara (…) so già cosa fare sto seguendo un piano, cambio le corsie”.
SUPERSTAR
La star di Corsico si abbandona a riflessioni agrodolci sul lato oscuro del successo, tra ricordi dell’infanzia passata in Via Curiel, assenze e traguardi raggiunti insieme a chi è in grado di sciogliere i nodi di un passato complicato.
MEGATRON
In “Megatron” si fanno largo riferimenti cinematografici di chi ha raccolto le energie dopo la stasi ed è finalmente pronto a far esplodere la parte più potenziata di sé.
PROBLEMA
Le luci tornano ad abbassarsi in Problema, sentimenti e confessioni intime si prendono la scena nel racconto di una storia dove le complicazioni fanno da protagoniste. Soldi e successo scalfiscono la trasparenza di una relazione offuscata da pensieri e gelosie immotivate che confondono la retta via.
LA MIA STORIA
Un ritorno spiazzante che si allontana dalle tematiche strettamente trap per mettere al centro maturità e nuove consapevolezze di Andrea. “La mia storia” accoglie sapientemente il flow di Shiva, ora impegnato a raccontare dall’alto il riscatto sociale tra introspezione e rime toccanti. Il singolo, dal sapore RnB che si rifà a sonorità anni ’90, offre una scintillante vista della dolce vita dai grattacieli milanesi, un salto vertiginoso per mostrare l’ascesa dal quartiere ai rooftop del rapper di Milano Ovest.
MONTECARLO
In “Montecarlo” Shiva mette in luce una tendenza ora più melodica e suonata, dove echi lontani di chitarre latine fanno salire la temperatura per mettere l’accento sulla poetica brillante del niño venuto dal basso, ora impegnato a districarsi tra le curve e i casinò della costa azzurra.
HITECH FREESTYLE
Ritmi psichedelici fanno da apripista al flow di Shiva, capace di rimbalzare con maestria in un flusso di parole che si intersecano senza darsi freni o alcun tipo di limite nel freestyle che ci avvicina al finale di Dolce Vita.
IL DIAVOLO CHIAMA
Equipaggiato da un arsenale di barre roventi, Shiva in “Il diavolo chiama” mescola piano e beat soffusi in un’altalena emotiva e sonora dove nell’outro riemergono direttamente dall’inferno assoli di chitarra a chiudere il brano.
JACKSON
Il titolo della traccia che chiude Dolce Vita è un chiaro rimando al Re del pop ma, al contrario di quanto si possa pensare, Jackson non ha niente a che vedere con la parte più melodica del disco. L’epilogo dell’album è una sferzata cruda e decisa, un ritorno all’indietro che, proprio come il moonwalk, vede Shiva ripercorrere i propri passi per tornare tra le strade di Corsico che l’hanno prima cresciuto e poi consacrato re mida del rap.
VIDEO
ABOUT SHIVA
Nato nel 1999 a Milano, Andrea Arrigoni, in arte Shiva, si avvicina al rap negli anni della scuola. Nel 2018 Shiva attira i riflettori di tutta Italia con un percorso
di singoli e freestyle su YouTube che lo rende unico nel panorama italiano per prolificità e qualità.
Il primo Ottobre dello stesso anno esce su tutte le piattaforme streaming con il singolo “Santana”, un banger street che diventa statement del suo imprinting
artistico. Il brano permette al giovane rapper milanese di allargare la sua fanbase e ampliare il numero dei propri ascoltatori.
Arrivano quindi nel 2019 le pubblicazioni di vari singoli tra cui “Come No” e il remix del brano “Thotiana” di Bluface che diventa in breve tempo un hot topic
di YouTube, con più di 1 milione e mezzo di visualizzazioni in due giorni. Seguono varie hit tra cui “Mon Fre” feat. Emis Killa, “Bossoli”, “Soldi in Nero” con
Sfera Ebbasta e “Holly & Benji” con Capo Plaza che gli permettono di ottenere un totale di quattro dischi di platino, cinque dischi d’oro e oltre 90 milioni di
streaming nel 2019.
Il 31 Gennaio 2020 pubblica il suo EP “Routine” con all’interno collaborazioni del calibro di tha Supreme, Capo Plaza e Marracash riuscendo a superare 60
milioni di streaming su Spotify e a ottenere 2 dischi d’oro. Il 26 Marzo esce il suo ultimo singolo “Auto Blu”, prodotto con lo storico campionamento di Blue degli Eiffel 65, che entra nella top50 della Top200 Global di Spotify, rimanendo in vetta alle classifiche italiane per tre mesi. Il brano è oggi doppio disco di Platino, con oltre 40 milioni di streaming e oltre 30 milioni di views su Youtube, numeri che portano Shiva a superare la soglia dei 3 milioni di ascoltatori mensili su Spotify.
Con oltre 140 milioni di visualizzazioni complessive, quasi mezzo milione di iscritti su YouTube e un totale di 5 dischi di platino e 9 dischi d’oro Shiva è da
considerarsi una delle leve più interessanti della scena trap/hip-hop italiana.
Dopo un anno di lontananza dalle scene musicali e social, Shiva riappare a sorpresa con il singolo “La mia storia”, primo singolo estratto dall’album
“Dolce Vita” in uscita l’11 giugno per Sony Music Italy.