Video: ULTIMO – Rondini al Guinzaglio

Video: ULTIMO –  Rondini al Guinzaglio

È ” Rondini al guinzaglio” il nuovo singolo e video di Ultimo tratto dall’album “Colpa delle favole”. 

Il video, firmato dal regista Emanuele Pisano, racconta la storia di una ragazza che vive in una casa sospesa nel tempo, un luogo che diventa il riflesso dei suoi sentimenti dopo la fine di un’importante relazione. Immersa in mille interrogativi, la protagonista si muove alla ricerca di risposte che possano colmare il vuoto lasciato dall’abbandono, mentre esplora mondi ed emozioni che non sa definire.

Cosa si prova davvero quando una storia d’amore si interrompe?

Spesso si tenta di scegliere le parole migliori per un’ultima lettera da inviare, ci si racconta bugie che possano far sentire meglio, nel tentativo di bruciare tutti i ricordi. Quando una relazione finisce, la razionalità non esiste e il tempo si blocca: si entra in un mondo onirico e trascinante, ricco si sensazioni a cui non si è in grado di dare un nome, mentre l’unica cosa che si vorrebbe urlare è “portami con te”.

Il brano è contenuto in “COLPA DELLE FAVOLE” (Honiro, distribuzione Believe), il terzo album del cantautore, che torna con un nuovo capitolo di una storia iniziata con il disco d’esordio. Nelle tredici tracce, scritte e prodotte da Ultimo, l’artista si interroga sulla felicità, sulle illusioni, sul rapporto con il successo e sul raggiungimento di un equilibrio nella vita e nell’amore.  Il disco approfondisce anche una sensazione di mancanza, di insicurezza e della ricerca di qualcosa che faccia stare bene. “COLPA DELLE FAVOLE” indaga la profondità di un animo inquieto, poetico, a tratti impaurito e inadeguato, un giovane uomo che ama le cose semplici ed è stato travolto da un sogno stupendo, ma che nasconde, allo stesso tempo, i suoi lati oscuri.

L’album è stato anticipato da “I tuoi particolari”, l’incisiva e toccante ballata già disco di platino con cui ha partecipato alla sessantanovesima edizione del Festival di Sanremo, e dal brano manifesto in dialetto romano “Fateme Cantà”, che, al suo debutto, ha conquistato la posizione #1 su iTunes ed è accompagnato dal videoclip firmato dal regista Emanuele Pisano che vede la straordinaria partecipazione di Antonello Venditti, segno del profondo legame tra la storica tradizione musicale romana e la nuova scena della città.

Dal 27 aprile 2019 Ultimo partirà per il “Colpa delle favole tour”, la tournée tutta sold out in 18 palazzetti italiani, che farà tappa a Eboli, Bari, Firenze, Milano, Bologna, Ancona, Jesolo, Roma, Napoli, Torino e Acireale. I 18 concerti si apriranno con una data zero, prevista pergiovedì 25 aprile 2019 al Palasport di Vigevano, che in soli due giorni dall’apertura delle vendite ha registrato il tutto esaurito. Ultimo torna nella sua dimensione preferita, quella live dove insieme al pubblico condivide sentimenti e stati d’animo, in uno scambio continuo di momenti che rimangono impressi nella memoria.

Dai live nei piccoli locali del 2018, ai club, per arrivare ai palasport, Ultimo, con oltre 300.000 biglietti venduti complessivamente fino ad oggi, chiuderà la tournée con “La Favola”, una speciale data evento, già sold out, il 4 luglio 2019 che lo vedrà protagonista all’Olimpico di Roma, e sarà il più giovane artista italiano a esibirsi in uno stadio. Questo appuntamento dal vivo sarà preceduto da una data zero sabato 29 giugno 2019 allo Stadio Teghil di Lignano Sabbiadoro (UD).

Prima del live allo Stadio Olimpico, Ultimo si esibirà sul palco di Locarno, sabato 15 giugno 2019, nell’ambito del Connection Festival presso Piazza Grande.

 

Ecco il testo della canzone: 

Portami a sentire le onde del mare

portami vicino le cose lontane

portami dovunque basta che ci sia posto

per una birra e qualche vecchio rimpianto

 

E portami a sentire il rumore del vento

che tanto torneresti in qualsiasi momento

portami dovunque basta che ci sia posto

per un sorriso e qualche vecchio rimpianto

 

dove vuoi, non dove sai

dove esisti e non ci sei

 

Portami con te

portami con te

dove tutto si trasforma

dove il mondo non mi tocca

e portami con te

portami con te

dov’è leggero il mio bagaglio

dove mi ami anche se sbaglio

dove vola e si ribella

ogni rondine al guinzaglio

 

E portami al sicuro ma senza parlare

e lascia che lo faccia il tuo modo di fare

portami di corsa in un ponte lì in alto

che unisce il tuo dolore al tuo solito incanto

 

E portami ti prego dove preferisci

dove se metti piede in un attimo esisti

perché non c’è risposta alle cose passate

tu portami ad amare le cose mai amate

 

e dove vuoi, non dove sai

dove esisti e non ci sei

 

tu portami con te

portami con te

dove tutto si trasforma

dove il mondo non mi tocca

e portami con te

tu portami con te

dov’è leggero il mio bagaglio

dove mi ami anche se sbaglio

dove vola e si ribella

ogni rondine al guinzaglio

 

dove il cielo si muove se lo guardi attentamente

dove basta un minuto intenso per vivere sempre

dove piove ma tu esci per bagnare la mente

perché se la vita è nostra non ci ostacola niente

 

dove al posto dei piedi hai due pagine vuote

e ogni passo che compi loro scritturano note

dove il sole è un’ipotesi e tu puoi solo pensarlo

ma ti basta perché ti riempi di idee per nutrirlo

quando sarà primavera

 

tu portami con te

portami con te

dove tutto si trasforma

dove il mondo non mi tocca

e portami con te

tu portami con te

dov’è leggero il mio bagaglio

dove mi ami anche se sbaglio

dove vola e si ribella

ogni rondine al guinzaglio

 

Related Posts