WHITEMARY “New Bianchini” un disco necessario per la musica italiana
“New Bianchini”, il secondo album di Whitemary è un disco necessario, una boccata d’aria fresca per la musica italiana.
In un panorama spesso affollato da produzioni standardizzate, il progetto di Whitemary si distingue per una miscela unica di energia e introspezione, di cassa dritta e narrazioni personali, che conferma l’artista come una delle voci più originali della scena elettronica contemporanea.
Whitemary fa tutto da sola. Dai suoni, agli arrangiamenti, alle produzioni, fino alle grafiche dei suoi dischi. Con pochi elementi essenziali – synth pulsanti, linee di basso penetranti e una vocalità a metà tra canto e spoken word – Whitemary riesce a creare un linguaggio musicale unico. Un approccio squisitamente onesto e DIY.
Orgogliosamente fatto in casa e perfetto proprio nel suo voler essere imperfetto, libero, incasinato e puro.
Il titolo dell’album, preso dal nome della cartella dove erano raccolti i provini, testimonia un momento di trasformazione per l’artista, sia personale che musicale. I testi, schietti e diretti, diventano strumenti di autoanalisi, ma trovano anche risonanza universale. E mentre la musica invita a ballare, si percepiscono cambiamenti di atmosfera: ritmi più serrati si mescolano a momenti eleganti e densi, dimostrando una continua evoluzione sonora.
La capacità di Whitemary di integrare tradizione e innovazione, leggerezza e profondità, risponde all’esigenza di una scena che ha bisogno di uscire dai cliché e di riscoprire un’identità più sfaccettata.
Il disco sarà accompagnato da un tour a partire dal 2025.
ASCOLTA IL DISCO
ABOUT WHITEMARY
Whitemary, nome d’arte di Biancamaria Scoccia, è abruzzese d’origine ma romana d’adozione ormai da qualche anno.
È partita dal jazz passando per la canzone italiana, arrivando infine alla techno tra campionatori e sintetizzatori analogici.
Fa parte di “Poche”, il collettivo tutto al femminile fondato da Elasi e Plastica, uno spazio aperto e libero per fare incontrare ed emergere le molte artiste e producer che popolano il panorama elettronico italiano.
Si è fatta notare con il suo ep “Alter Boy”, poi con il remix di “Repito” di Ditonellapiaga e con il feat su “M E G A” di P L Z, arrivando infine a incidere il suo primo vero album, “Radio Whitemary”, uscito il 10 giugno 2022 per 42 Records e presentato in anteprima sul palco del Mi Ami 22, anticipato dai brani “Credo che tra un po’” (remixata anche da Mattia Trani), “Niente di regolare” e “Chi se ne frega”.
Dopo un tour no stop di oltre un anno, e dopo aver partecipato al progetto Open Machine di Vittorio Cosma, Whitemary nell’estate 2023 pubblica un nuovo brano, “Oh! Ma dai”, parte per un tour in tutta Italia e apre il concerto di Marco Mengoni al Circo Massimo. Nel 2024 collabora con Bruno Belissimo nel brano “Dammi un’idea” e con Ditonellapiaga in “Non resisto”. Il 20 maggio esce a sorpresa il singolo “DITEDIME” e il 21 ottobre “DENSO”, brani che anticipano l’album “New Bianchini” uscito il 29 novembre.
WEB & SOCIAL
facebook.com/whitemarymusic
instagram.com/whitemarymusic