X FACTOR 2022 dal 15 settembre al via le Audition

X FACTOR 2022 dal 15 settembre al via le Audition

Presentata oggi la stagione 2022 di X Factor.

Una edizione che dal 15 settembre riporterà al centro della scena – e davanti a un pubblico – giovani artisti provenienti da tutta Italia e non solo che non vedono l’ora di farsi conoscere tramite il proprio talento.

Xfactor – dice Antonella d’Errico, dirigente di SKY – continua a essere rappresentazione della realtà, del contesto sociale e lo fa con le parole, il mood e la musica. Le ultime due edizioni rappresentavano, in sintonia, ciò che vivevamo. Nel 2022 c’è la voglia di far rientrare la vita nel programma. Sarà dunque, – conclude la dirigente – un’edizione sull’intrattenimento, sul divertimento e sulla leggerezza, sempre fedeli al DNA e all’eredità della trasmissione.”

I GIUDICI 

X Factor 2022, show Sky Original prodotto da Fremantle, cambia tutti i suoi volti: al tavolo dei giudici si risiede – a 4 anni dall’ultima volta – Fedez, apparso nelle sue cinque edizioni competente e ambizioso, con uno stile che ha lasciato il segno, empatico con i talenti in gara e appassionato del percorso dei propri ragazzi; e poi i debutti, nelle vesti di giudici, di Ambra Angiolini, attrice, conduttrice televisiva e radiofonica, cantante, capace di spaziare tra i generi, i mezzi di comunicazione e i linguaggi più vari, nel mondo dello spettacolo da trent’anni costantemente sulla cresta dell’onda; di Dargen D’Amico, uno dei rappresentanti più eclettici e poetici della scena cantautorale contemporanea nelle sue molteplici vesti di rapper, cantautore e produttore musicale; e di Rkomi, uno degli artisti più apprezzati e di successo della nuova generazione italiana, reduce dai trionfi dei suoi ultimi lavori che hanno infranto ogni record precedente.

Aspettavo il momento di tornare. Avevo vissuto in maniera traumatica la mia dipartita dal programma – confessa Fedez – Appena c’è stato il terreno propizio non ho esitato e ora mi godo il momento. 

Voglio provare ad essere me stesso il più possibile – dice Rkomi – Fedez e Dargen mi aiutano, Ambra e Francesca mi sorridono sempre. Siamo però – conclude – un grande team e tutti mi aiutano e io mi faccio aiutare.”

A Sky – dice Dargen D’Amico – avevano grossi dubbi sulla mia presenza anche se ho passato tutti i provini. Spero di farli pentire il più tardi possibile per la scelta di aver scommesso su di me. Penso – continua – che la musica sia il punto fondamentale di questo programma e della mia vita. Non so fare altro e mi concentro su questo. Sarà – conclude sempre ironico – un’ottima occasione per dare il peggio di me.”

Volevo esserci in questo programma – confessa Ambra – e ai provini mi sono impegnata, molto di più di come ho fatto altre volte. Diciamo subito – dice ridendo – che non mi hanno scelta per i miei fidanzati musicisti. Mi sto divertendo (le audition sono già registrate ndr) ed è una delle cose più importanti che ho fatto in vita mia.

Francesca Michielin torna laddove tutto ebbe inizio, con quella cover dei Led Zeppelin con cui 10 anni fa iniziò il percorso verso la vittoria del talent. È interessante rivedere l’immaturità di quel primo provino e confrontare tutto con la Michielin di oggi. “Sto con i concorrenti dietro le quinte ed è un’emozione fortissima, mi sembra di rivivere la mia esperienza” – dice. “Quel palco ti fa venire i brividi anche 10 anni dopo e capisco chi ci sale. Faccio fatica a essere super partes, ma non sono un giudice e dissento dalle scelte del tavolo che a volte mi fanno stare male.”

LA CONDUZIONE 

In conduzione arriva Francesca Michielin che, a 10 anni dalla vittoria su quello stesso palco e dopo un percorso poliedrico e originale, torna lì dove tutto è iniziato in una veste (ancora) diversa.

LA GARA

La gara tra loro sarà accesissima sin da subito, sin dalle Audition. E sarà più vivace ed emozionante che mai per tutta la durata delle selezioni, durante le quali, alle spalle del tavolo, tornerà a sedersi il pubblico in presenza: 12mila spettatori complessivi all’interno dell’Allianz Cloud di Milano, infatti, che saranno a tutti gli effetti “quinto giudice” della competizione, perché coi loro applausi, più o meno assordanti, e con il loro disappunto, più o meno rumoroso, faranno intuire ai giudici il proprio volere, accompagnando le loro scelte, talvolta anche condizionandole.

Per la prima volta nella storia di X Factor il pubblico accompagnerà i giudici dai primissimi ascolti fino alla scelta dei 3 componenti di ciascuna squadra. La scelta che i quattro giudici di quest’anno dovranno compiere sarà quindi ancor più carica di tensione, non solo perché gli spettatori sugli spalti dell’Allianz Cloud faranno sentire ai giudici il proprio parere in tempo reale, ma anche perché la fase di Last Call in questa nuova stagione sarà tutta nuova.

LE AUDITION 

Dopo le tradizionali Audition (15, 22 e 29 settembre, sempre su Sky e NOW), in cui gli artisti si esibiranno e presenteranno il proprio progetto musicale con la speranza di ricevere come sempre almeno 3 sì per poter proseguire, arriveranno i Bootcamp (6 e 13 ottobre), con il classico ed elettrizzante meccanismo degli switch sulle ambitissime e agognate sedie (che quest’anno saranno 6).

Quindi, il 20 ottobre, l’inedita fase di Last Call in cui il meccanismo di quest’anno prevede che sul palco tornino le 6 sedie e i giudici, riascoltando tutti i contendenti del proprio roster, possano scegliere dunque il trio che vorranno portare ai Live Show. Questi ultimi prenderanno il via dal 27 ottobre, dal Teatro Repower di Assago, alle porte di Milano.

Alle Audition ci sarà una grande varietà di generi. Il pop la farà da padrone in tutte le sue declinazioni e contaminazioni, con atmosfere elettroniche e altri momenti più intimi grazie a ragazzi che arriveranno accompagnati da pianoforti a coda e arpeggi di chitarra. Tanti gli artisti che si presenteranno con brani inediti ma non mancheranno nemmeno brani – in molti casi grandissimi classici della musica italiana – proposti come cover; le band porteranno con sé sul palco tutti i colori del rock e dell’indie-pop, la quota r’n’b sarà rappresentata soprattutto dalle donne e, infine, ci sarà anche un pizzico di lirica.

I giudici scopriranno il roster di artisti che la commissione musicale di X Factor 2022 gli avrà assegnato prima dei Bootcamp. Rimane infatti in vigore l’assenza della suddivisione in categorie tradizionali: tra i ragazzi in gara non vi sarà alcuna divisione per categorie di sesso, età e formazione musicale, e i 4 giudici avranno la possibilità di guidare squadre eterogenee, composte sia da solisti che da band (avranno, come unica regola, l’obbligo di portare con sé ai Live Show almeno una band e almeno un solista), attraverso una modalità di assegnazione e scelta dei 12 finalisti incentrata esclusivamente sulla proposta musicale e sulla progettualità artistica. L’obiettivo per tutti resta quello di rappresentare tutta la musica, in maniera ampia, fluida e variegata.

DOVE VEDERLO

L’appuntamento, dunque, per l’inizio di X Factor 2022 è fissato per giovedì 15 settembre alle 21.15 su Sky Uno e in streaming su NOW, sempre disponibile on demand e visibile su Sky Go.

3 puntate di Audizioni, 2 di Bootcamp e una per i Last Call apriranno un’edizione inedita, sorprendente e appassionante, in attesa dei Live in partenza dal 27 ottobre.

X Factor 2022 sarà anche in chiaro su TV8, al tasto 8 del telecomando, tutti i mercoledì a partire dal 21 settembre, in prima serata.

WEB & SOCIAL 

Sito ufficiale xfactor.sky.it
Hashtag ufficiale #XF2022

Instagram @xfactoritalia | @skyitalia | @nowtvit
Facebook @xfactoritalia | @SkyItalia | @NOW
Twitter @XFactor_Italia | @SkyItalia | @NOWTV_It
TikTok @xfactor_italia | @skyitalia | @now_ita

 

 

 

Related Posts