X FACTOR 2022: vincono i SANTI FRANCESI. Commenti e pagelle in diretta

X FACTOR 2022: vincono i SANTI FRANCESI. Commenti e pagelle in diretta

I SANTI FRANCESI sono i vincitori di X Factor 2022.

I Santi Francesi sono i vincitori di X Factor 2022. A un passo dal trionfo si ferma il percorso degli altri finalisti: seconda Beatrice Quinta, terza Linda, quarti classificati i Tropea, rispettivamente dei roster di Dargen D’Amico, Fedez e Ambra Angiolini.

LA CLASSIFICA 

1 POSTO – SANTI FRANCESI 

2 POSTO – BEATRICE 

3 POSTO – LINDA

4 POSTO – TROPEA 

Una cavalcata inarrestabile quella dei SANTI FRANCESI, del roster di Rkomi, il duo composto da Alessandro De Santis (voce solista, chitarra e ukulele) e Mario Francese (cori, tastiere, synthesizer e basso elettrico). La loro musica offre una visione del mondo in cui la realtà è filtrata da un “cinismo colorato”, con uno sguardo in perenne oscillazione tra lo slancio vitale collettivo e la necessità di autoisolamento.

A X Factor si sono presentati nelle selezioni con l’inedito “Non è così male”, ottenendo da subito l’unanimità dei giudici. E durante i Live l’unanimità è rimasta sempre, con loro che si sono confermati settimana dopo settimana grazie a performance incredibili, spesso ri-arrangiando completamente brani come “Creep” dei Radiohead, “Somebody That I Used To Know” di Gotye feat. Kimbra e “When We Were Young” dei The Killers o classici della canzone italiana com “Ti voglio” di Ornella Vanoni, “Un ragazzo di strada” dei Corvi e “Che fantastica storia è la vita” di Antonello Venditti.

Una cavalcata che li ha visti protagonisti di una continua crescita artistica fino ad arrivare alla finale del Mediolanum Forum di Assago dove si sono esibiti in duetto insieme a Francesca Michielin sulle note di “California” dei Phanotm Planet e un medley con i brani più significativi del loro percorso che ha entusiasmato il pubblico presente al Forum.

COMMENTI E PAGELLE

3 manche

Tropea – Bagno di folla per la band. Sempre rock! –  Voto 7,15 

Santi Francesi – Sempre affascinante la loro musica. Teatrali, lirici, un pop main ma indie al tempo stesso. Magnetici. Voto 7,25

Linda – Riesce sempre a riempire spazi e luoghi con la sua voce. Inedito non dei migliori…Voto 6,90

Beatrice – Lei è la Queen indiscussa con il suo inedito. Sensualità e Sesso con la casa dritta… Voto 7,50

2 manche

Meno graditi della seconda manche: Beatrice e Tropea

Beatrice – Inizio non mi è piaciuta. Poi ha recuperato e si è aperta su Battisti. Voto 7, 00
(“Believe” di Cher, “Tutti i miei sbagli” dei Subsonica e “Fiori rosa, fiori di pesco” di Lucio Battisti.)

Santi Francesi – Sempre precisi, poliedrici ed emozionali. La loro modalità migliore è sui Radiohead. Voto 7,25
(“Un Ragazzo Di Strada” dei Corvi, “Ti Voglio” di Ornella Vanoni e “Creep” dei Radiohead)

Tropea – Band…punto. Il suono è un muro di energia. Picchiano. Top. Voto 7.50
(“Luna” dei Verdena, “Insieme A Te Sto Bene” di Lucio Battisti e “Asilo Republic” di Vasco Rossi)

Linda – La voce avvolge e regge alla perfezione anche la pomposità del palco. Pronta per il futuro… Voto 7,00
(“Coraline” dei Måneskin, “Waves” di Dean Lewis e “Still Don’t Know My Name” di Labrinth.)

1 manche

Meno graditi 1 manche Linda e Tropea

Linda – Non si è fatta schiacciare da Francesca. Voto 7, 00

Tropea – Rock che ha acceso il Forum. Francesca graffiante. Loro gregari. Voto 7, 00

Santi Francesi – Modalità west coast. Con tutte le canzoni disponibili non ha esaltato il loro tiro… Voto 6,75

Beatrice – Power girls in versione Prozac. Angelo e diavolo. Voto 7,15

ps. Francesca – Superba. Ha retto alla perfezione tutto. Voto 8,00

LA NUOVA EDIZIONE 

Tra le notizie è che da domani riaprono i cast per l’edizione 2023 di X Factor ! 

Quindi ci sarà una nuova edizione… 

GLI OSPITI

L’energia dei Pinguini Tattici Nucleari arriva sul palco di X Factor 2022. La band multiplatino è appena tornata sulle scene con il loro nuovo attesissimo album “Fake News”, anticipato dai singoli Giovani Wannabe (Triplo Platino) e Ricordi (certificato Platino e per la settima settimana consecutiva primo in classifica Earone). “Fake News” raccoglie in 14 brani gli ultimi due anni dei Pinguini Tattici Nucleari, dopo il fortunato Ep “AHIA!”. Anni decisivi, in cui i sei ragazzi di Bergamo hanno collezionato certificazioni importanti, primi posti in radio e numeri da record in ogni ambito, da quello degli streaming, oltre il miliardo, a quello degli spettacoli dal vivo – con trecentomila biglietti venduti durante l’estate 2022 e dieci date negli stadi per il 2023, che registrano due sold out fulminei su Roma e Milano – e riconoscimenti prestigiosi, tra cui la vittoria agli MTV European Music Awards come Best Italian Act.

E ancora, saranno sul palco del Mediolanum Forum i Meduza. Dopo aver scalato le classifiche globali con oltre 15 miliardi di stream totali e più di 900 milioni di views su YouTube, conquistando con “introducing MEDUZA” la classifica dei 20 album più streammati del 2021, i MEDUZA – trio di producer italiani più famoso al mondo composto da Mattia Vitale, Simone Giani e Luca De Gregorio – tornano a farci ballare. Gruppo dei record di musica house made in Italy, hanno saputo imporsi sulla scena internazionale collezionando oltre 135 dischi di Platino e Diamante. Il loro singolo più recente è “Bad Memories (feat. Elley Duhé & FAST BOY)”. Nel 2022 hanno conquistato tutti i migliori dancefloor mondiali con un enorme tour globale di oltre 70 date.

I FINALISTI

Beatrice Quinta, del roster di Dargen D’Amico, siciliana classe 1999 ha stupito tutti fin dalle Audition presentando il suo inedito “Se$$o”, punto di partenza di un percorso sempre in bilico tra sensualità ed ironia, ma con un’anima pop travolgente. Puntata dopo puntata ha sfoderato tutto il suo talento portando, sul palco di #XF2022 e nel suo personalissimo modo di fare musica, evergreen della canzone italiana come “Fiori rosa, fiori di pesco” di Battisti e “Tutti i miei sbagli” dei Subsonica fino alla standing ovation della semifinale con la cover di “Teorema” di Marco Ferradini.

LINDA, del roster di Fedez, appena diciannovenne, originaria di Alba, ha saputo incantare pubblico e giudici con la sua voce ed una grande passione per la musica che, come ha raccontato lei stessa, le ha trasmesso la madre grazie alle canzoni dei Queen. Fin dalle Audition ha saputo colpire e catturare l’attenzione del suo giudice Fedez che, dopo aver ascoltato la sua cover di “Coraline” dei Måneskin, l’ha voluta con sé in squadra. Nel corso del programma è stata protagonista di un percorso ad alto tasso emotivo tra le canzoni di grandi artisti internazionali come Bon Iver e Snow Patrol e un inedito intenso e delicato dal titolo “Fiori sui balconi”.

SANTI FRANCESI, del roster di Rkomi, sono il duo composto da Alessandro De Santis (voce solista, chitarra e ukulele) e Mario Francese (cori, tastiere, synthesizer e basso elettrico). La loro musica offre una visione del mondo in cui la realtà è filtrata da un “cinismo colorato”, con uno sguardo in perenne oscillazione tra lo slancio vitale collettivo e la necessità di autoisolamento. A X Factor si sono presentati nelle selezioni con l’inedito “Non è così male”, ottenendo da subito l’unanimità dei giudici. E durante i Live l’unanimità è rimasta sempre, con loro che si sono confermati settimana dopo settimana grazie a performance incredibili, spesso ri-arrangiando completamente brani come “Creep” dei Radiohead.

Tropea, del roster di Ambra, sono la band “Highlander” di X Factor 2022: 5 ballottaggi, tutti superati. Nati a Milano nel 2017, sono Lorenzo Pisoni (chitarra), Domenico “Mimmo” Finizio (basso), Pietro Selvini (voce) e Claudio Damiano (batteria). Le influenze della loro musica spaziano dall’alternative degli anni 2000 al postpunk di inizi anni ’80, fino al beat degli anni ’60. Attraverso le loro canzoni esplorano le sottoculture di internet, la vulnerabilità, il cringe e i sogni, e non a caso il loro inedito si intitola “Cringe inferno”. Le loro esibizioni sono spesso state esplosive, da “Luna” dei Verdena ad “Asilo Republic” di Vasco Rossi: quest’ultimo pezzo ha garantito loro il passaggio in finale, nel corso della semifinale (anche questa conclusa al ballottaggio), grazie a una performance incredibile conclusa da Pietro in piedi sulle sedie del Teatro Repower, dopo una corsa che lo ha portato dal palco fin quasi alla parte opposta della sala.

IN ONDA

Giovedì 8 dicembre alle ore 21.15 su SKY e in streaming su NOW (disponibile On Demand e su SKY Go).

WEB & SOCIAL

Sito ufficiale xfactor.sky.it
Hashtag ufficiale #XF2022
Instagram @xfactoritalia | @skyitalia | @nowtvit
Facebook @xfactoritalia | @SkyItalia | @NOW
Twitter @XFactor_Italia | @SkyItalia | @NOWTV_It
TikTok @xfactor_italia | @skyitalia | @now_ita
Youtube xfactoritalia | Sky | NOW

Related Posts