X FACTOR 2022: Eliminati DADA’ e MATTEO ORSI. Pagelle e commenti
Serata con la doppia eliminazione per il terzo Live di X Factor 2022. Eliminati: Dadà e Matteo Orsi
Dopo l’eliminazione della settimana scorsa, che ha visto Rkomi perdere il suo primo concorrente, Iako, il prossimo appuntamento vedrà uno scontro diretto tra tutti gli artisti in gara, e nessuno potrà dirsi al sicuro fino all’ultimo minuto.
PAGELLE E COMMENTI
–> Al ballottaggio nella seconda manche: Matteo Orsi e Tropea
Matteo Orsi – (“Mi sono innamorato di te” di Luigi Tenco)
Impresa ardua. Alla fine ne ha fatto un pezzo fragile ma non sofferto. Comunque bravo.
Voto – 6,00
Santi Francesi – (“Ti voglio” di Ornella Vanoni)
Sono super hyper in qualsiasi modo gli vesti musicalmente. Altro campionato!
Voto – 8,00
Tropea – (“Luna” dei Verdena)
Rispettata l’energia primordiale dei Verdena. Cover dignitosa.
Voto – 7,00
Beatrice Quinta – (“Fiori rosa, fiori di pesco” di Lucio Battisti)
Dargen l’aveva detto: con Battisti non si gioca! Coraggiosa e scenografica ma in questa versione elettro-dance con la cassa dritta alla “dove si balla” ti porta lontano dall’essenza battistiana che non si deve toccare … mai. Con Battisti non si gioca! Lei comunque brava nonostante tutto.
Voto – 5,50
Linda – (“Still Don’t Know My Name” di Labirinth)
Intensa, sentita, vissuta. Interpretazione e talentuosità
Voto – 7,50
–> Al ballottaggio nella prima manche: Joėlle e Dadà
Dadà – (“I’ Te Vurria Vasà” – Eduardo Di Capua)
Ritorno alla tradizione per Dadà che abbandona magheggi di incroci elettronici. Sarebbe bello vederla in altra veste eppure Fedez continua imperterrito sulla sua strada. Avrà ragione? Non lo so. Quello che resta di questa esibizione è la voce un po’ calante e nessun punto empatico. Occasione sprecata
Voto – 5,00
Lucrezia – (“Insieme a te non ci sto più” – Caterina Caselli)
Lucrezia torna nella sua bolla, facendo quello che sa fare. Una bentornata è doveroso dopo le esibizioni scorse. Nessun brivido ma sicuramente nessuna smorfia. Un compito ben svolto.
Voto – 7,00
Omini – (“Brainstorm” – Arctic Monkeys)
Gli Omini rispondo alla provocazione della scorsa settimana di Rkomi, riuscendo perfettamente nel compito. Sono una band da live, non giriamoci intorno, giovani, bravi e voraci palchi dopo palco. Unica pecca, la pronuncia.
Voto – 8,00
Joėlle – (“Summertime Sadness” – Lana Del Rey)
Giorgia cercava un riscatto. Una versione elettro-dance che non regge il confronto con l’originale. Joélle in bilico dall’inizio alla fine.
Voto – 5,00
Disco Club Paradiso – ( “Laura non c’è” – Nek)
Laura è fuggita in questa versione “King of the Bongo” e un valzer mal riuscito. Più scarno del solito. Quello di solito, invece, è la caciara che ne è scaturita.
Voto – 4,00
GLI OSPITI
Super ospite internazionale del terzo live è YUNGBLUD: la nuova star inglese del rock, con oltre 3,5 miliardi di stream totali, presenterà sul palco di X Factor il suo ultimo singolo “Tissues”, tratto dal nuovo album dal titolo omonimo “Yungblud” che ha debuttato alla prima posizione nella classifica in UK, Australia, Irlanda e in Nuova Zelanda. Raramente un artista ha avuto fin dall’inizio un impatto culturale così importante, già assunto ad icona rock n’roll per la Generazione Z, la sua musica si batte in difesa dei più deboli e di chi viene posto ai margini della società, conquistando legioni di fan in tutto il globo. L’artista – che ha ricevuto gli elogi di leggende del rock come Mick Jagger, Ozzy Osbourne, Steve Jones e Dave Grohl – tornerà in Italia per un attesissimo concerto che si terrà venerdì 10 marzo al Mediolanum Forum di Milano.
Ad infiammare il palco di X Factor 2022 ci sarà Sangiovanni, reduce dal successo del suo ultimo singolo “Fluo” e da due anni record con oltre 100 mila spettatori ai suoi concerti, 34 certificazioni tra Dischi di Platino e Oro e più di 500 milioni di stream. Numeri da capogiro che lo hanno portato a conquistare anche la Spagna, raggiungendo il primo posto in radio con la canzone “Mariposas” ed esibendosi al Gala Dei Los40 Awards, il più importante evento musicale spagnolo, davanti ad artisti come Rosalia, Ava Max, Anitta e Aitana.
HOT FACTOR
Al termine della puntata, sarà il momento dell’Hot Factor, condotto da Paola Di Benedetto, una delle voci più apprezzate di RTL 102.5, tra i media partner di #XF2022, che guiderà lo spazio dedicato ai commenti a caldo di giudici e concorrenti subito dopo la fine dello show. Paola sarà anche alla guida dell’Ante Factor, l’appuntamento che precede le puntate dei Live Show (a partire dalle ore 21.10 su Sky Uno e in streaming su NOW) e racconta le emozioni in diretta dal backstage.
LE SQUADRE
ROSTER DI FEDEZ
Dadà – (Gaia Eleonora Cipollaro)
Unisce cultura napoletana e world music con contaminazioni club ed elettroniche. Nel suo background musicale ha lavorato per altri artisti come autrice e compositrice. Nell’estate 2022 esce Aumm Aumm, collaborazione con i dj/producer AckeejuiceRockers.
Linda Riverditi
Nata nel 2003 ad Alba (Cuneo), a soli 7 anni si avvicina alla musica grazie all’ascolto dei Queen.
Il suo percorso musicale prende il via intorno ai 14 anni quando si approccia allo studio del pianoforte.
Omini
Julian Loggia al basso e alla voce, Zak Loggia alla chitarra e ai cori e Mattia Fratucelli alla batteria. Nascono nel 2015 come The Minis. Hanno all’attivo decine di live nei più grandi festival italiani, come Home Festival, Apolide, Siren Festival, Stupinigi Sonic Park e ad aprire artisti del calibro di Caparezza, Baustelle, Statuto.
ROSTER DI AMBRA
Tropea
Sono una band pop di Milano nata nel 2017. Dicono di loro che sono uno dei live più coinvolgenti del panorama indipendente. Attraverso le loro canzoni esplorano le sottoculture internet, la vulnerabilità, il cringe e i sogni.
Lucrezia Maria Fioritti
Bolognese classe ‘96, diplomata in composizione classica al conservatorio di Bologna, nel 2015 arriva a Milano. Nel 2019 è fra i finalisti di Musicultura, mentre nel 2021 il suo brano “Molecole” la fa comparire fra le finaliste del Premio Bianca d’Aponte dove ottiene il riconoscimento di miglior testo.
ROSTER DI DARGEN D’AMICO
Beatrice Quinta – (Beatrice Maria Visconti)
23enne palermitana da pochi anni trasferitasi a Milano. Vince diversi concorsi nella sua città come “Rock 10 e lode” e “Notti d’autore”. Nel 2015 esordisce a Sanremo Giovani con il brano Paulette. In questi anni scrive e canta le sue canzoni, ma collabora anche come autrice con altri artisti tra cui Giuliano Palma. Nel frattempo scrive anche topline per diversi dj in tutta Europa.
Matteo Orsi
Cantautore romano classe ’97. Timido e introverso, si approccia alla musica fin da bambino, quando bastava una vecchia tastiera 49 tasti davanti alla finestra della cameretta per portarlo altrove. Proprio dalla sua camera inizia a scrivere le prime canzoni negli ultimi anni di liceo. Il gusto per la parola e per i cantautori fanno spazio a una voce sottile che racconta in modo crudo e diretto le fragilità dei suoi vent’anni.
Disco Club Paradiso
Band dance indie/pop nata sui banchi di scuola, formata dal cantante Leonardo Bergonzini, nato a San Giovanni in Persiceto e principalmente autore della musica e dei testi (in arte Leo Bi); il batterista e producer Olmo Luca Stuppioni (Olmo), nato ad Anzola dell’Emilia; Giacomo Semenzato (Jacky Sax), sassofonista della band e polistrumentista, nato a Cento; Simone Murineddu (Murri), chitarrista nato a Crevalcore.
ROSTER DI RKOMI
Santi Francesi
Sono Alessandro De Santis (voce solista, chitarra e ukulele) e Mario Francese (cori, tastiere, synthesizer e basso elettrico). La loro musica offre una visione del mondo in cui la realtà è filtrata da un “cinismo colorato”, con uno sguardo in perenne oscillazione tra lo slancio vitale collettivo e la necessità di autoisolamento. Nel 2019 pubblicano il loro primo album “Tutti Manifesti”. Nel 2021, con il singolo “Giovani Favolosi”, vincono il Festival musicale Musicultura. Nel luglio 2021 suonano al Giffoni Film Festival dove condividono il palco con Franco126. Nel 2022 pubblicano due brani: “Signorino” e “Buttami giù”.
Joėlle – (Giorgia Turcato)
Studentessa di Lendinara (Rovigo), nasce il 24 agosto del 2001, inizia ad avvicinarsi alla musica fin da piccola, col papà ascoltava molte cassette di cantanti importanti della scena italiana ed estera. Crescendo impara a suonare la chitarra da autodidatta e con essa accompagnandosi inizia a scrivere i primi inediti in lingua inglese e italiana (mai pubblicati). Joelle nasce dall’idea di trasporre tutte le sue emozioni in musica, creare, sperimentare stili e vivere di questo, la musica per lei è rinascita.
DOVE VEDERLO
I Live Show di X Factor 2022 saranno ogni giovedì alle 21.15 su Sky Uno e in streaming su NOW, sempre disponibili on demand e visibili su Sky Go; il mercoledì successivo al primo on air saranno poi proposti in prima serata su TV8.
WEB & SOCIAL
Sito ufficiale xfactor.sky.it
Hashtag ufficiale #XF2022
Instagram @xfactoritalia | @skyitalia | @nowtvit
Facebook @xfactoritalia | @SkyItalia | @NOW
Twitter @XFactor_Italia | @SkyItalia | @NOWTV_It
TikTok @xfactor_italia | @skyitalia | @now_ita
Youtube xfactoritalia | Sky | NOW