X FACTOR 2024 “Hell Factor”: eliminati Danielle e The Foolz. Pagelle e commenti
Danielle e The Foolz sono i due eliminati nella serata “Hell Factor” di X Factor 2024.
Dopo la prima eliminazione dei The Foolz al ballottaggio sono andati Danielle e Lowrah.
Si val al tilt (dopo mille tentennamenti e cambi d’idea di Lauro) e alla fine il pubblico elimina DANIELLE.
LE PAGELLE
Lorenzo Salvetti con “Me so ‘mbriacato” di Mannarino: il “bambino prodigio” messo alla prova col suo lato “più pazzerello”, col rischio di snaturare la sua natura intimista ma il suo talento riesce a rendere credibile anche un’assegnazione apparentemente lontana dalla sua natura. Voce consapevole e intensa.
Voto: 7+
Danielle col classico rock di Vasco Rossi “Fegato, fegato spappolato”: Manuel si preoccupa che “non sa stare in televisione”, quando il suo pensiero principale dovrebbe essere che settimana scorsa ha stonato senza ritegno “Salirò”. Per la prima volta armato di chitarra, sembra decisamente più a suo agio, vocalmente e come presenza scenica e si riscatta.
Voto: 7
Francamente con “Blinding Lights” di The Weeknd: il terrore di ogni foniatra si esibisce nel solito inglese terribilino su una cover acustica che riprende la versione di Loi. Per quanto abbia seri problemi di impostazione vocale e limiti tecnici, riesce sempre a portarsi a casa l’esibizione con la sua personalità e presenza scenica, anche se è mancato il graffio.
Voto: 6
LOWRAH con “Someone You Loved” di Lewis Capaldi: Paula sta provando a denudare emotivamente Laura per creare empatia col pubblico finora mancata, assegnandole però un brano non adatto al suo timbro. Il confronto con l’originale fa sembrare la sua esibizione piatta e banale.
Voto: 5 1/2
Les Votives con“La Canzone Nostra” di Mace feat. Blanco & Salmo: un’assegnazione sulla carta lontanissima dal loro mondo (“chic rock”?), ma la portano a casa (più musicalmente che vocalmente). Laura sbaglia colpi solo quando fa assegnazioni a Lorenzo.
Voto: 6+
Mimì con “La sera dei miracoli” di Lucio Dalla: finalmente un’assegnazione in italiano per Mimì ed emotivamente imponente, a differenza dei brani pseudo-alternativi che le ha appioppato (a vuoto) Manuel finora. Meno pulita rispetto alla versione della sua collega di 6 anni fa Camilla Musso, senza scomodare la sapienza interpretativa di quella della Mannoia. Parti basse deboli, refrain troppo spinto, anche se prova a dare valore a ogni parola. Ci si poteva aspettare un capolavoro, invece operazione riuscita a metà.
Voto: 6 e mezzo
I PATAGARRI con “Summertime” di Ella Fitzgerald: rendono omaggio a una leggenda del jazz riuscendo a risultare al contempo sia cazzoni che eleganti ma pure noiosetti per 3/4 dell’esibizione; poi il timbro del vocalist si appesantisce eccessivamente, finale da cohitus interruptus. Tra le loro esibizioni, una delle meno riuscite, poco più di un esercizio di stile.
Voto: 5 e 1/2
PUNKCAKE con “Mi Ami?” dei CCCP: dopo aver mostrato le chiappe settimana scorsa, Damiano & co si presentano in versione spermatozoi ma, presi dalla foga, si perdono un po’ sul tempo (ma pure sul fiato). Ma siccome sono “punk” e “sporchi” possono permettersi di fare quel che gli pare (pare).
Voto: 5 e mezzo
OSPITE DEL LIVE
I negramaro saranno gli ospiti del quarto Live, che presenteranno in anteprima assoluta il nuovo album “FREE LOVE”, in uscita il 22 novembre, eseguendo per la prima volta il nuovo singolo “Marziani”.
IN ONDA
I Live Show di X Factor 2024 saranno tutti i giovedì alle 21.15 su Sky Uno e in streaming su NOW, sempre disponibili on demand e visibili su Sky Go; il martedì successivo al primo on air saranno poi proposti alle 21.30 su TV8, al tasto 8 del telecomando.
– ogni Live Show sarà preceduto dall’appuntamento speciale e imperdibile con l’Ante Factor, condotto dal confermatissimo Gianluca Gazzoli in diretta dal backstage a pochi metri dal palco, che in pochi minuti ci permetterà di entrare nel clima già caldissimo dell’X Factor Arena grazie alla viva voce di concorrenti, giudici e ospiti;
– la striscia quotidiana che accompagna i Live, X Factor Daily, già in onda su Sky e in streaming su NOW dal lunedì al venerdì alle 19.20 e sempre disponibile on demand;
– l’appuntamento del mercoledì, alle 21.15 su Sky Uno e in streaming su NOW, con il Road To, il recap del percorso dei concorrenti di X Factor 2024: rewatch delle esibizioni, l’assegnazione dei nuovi brani, le prove in sala, fino all’accensione del palco per le prove in studio.
WEB & SOCIAL
Sito ufficiale xfactor.sky.it
Hashtag ufficiale #XF2024
Instagram @xfactoritalia | @skyitalia | @nowtvit
Facebook @xfactoritalia | @SkyItalia | @NOWTVit
X @XFactor_Italia | @SkyItalia | @NOWTV_It
TikTok @xfactor_italia | @skyitalia | @now_ita