X FACTOR 2024: La Finale. Super ospite ROBBIE WILLIAMS e omaggio a Napoli con GIGI D’ALESSIO

X FACTOR 2024: La Finale. Super ospite ROBBIE WILLIAMS e omaggio a Napoli con GIGI D’ALESSIO

Presentata oggi, in conferenza stampa da Napoli, la finalissima di X Factor 2024 in diretta su Sky domani 4 dicembre.

Quest’anno, la grande novità riguarda lo scenario della finale, che per la prima volta nella storia internazionale del format si svolgerà “in esterna”, con il palco situato nel cuore di Napoli, in Piazza del Plebiscito. L’evento, gratuito e co-organizzato con il Comune di Napoli, promette di regalare un’atmosfera unica, con una scenografia imponente a forma di X, simbolo del celebre show.

I quattro finalisti della stagione sono Lorenzo Salvetti, Mimì, I PATAGARRI, e Les Votives. Con la conduzione di Giorgia, la serata sarà accompagnata dai giudici Achille Lauro, Jake La Furia, Manuel Agnelli e Paola Iezzi, che hanno seguito i concorrenti durante il lungo percorso del programma.

I FINALISTI

Lauro è riuscito a portare in finale la sua squadra – Lorenzo Salvetti, Mimì, I PATAGARRI, Les Votives – al completo, Mimì invece è nella squadra di Manuel.

Lorenzo ha 17 anni ed è di Verona: la musica ha sempre fatto parte della sua vita, prima di partecipare a X Factor nella sua cameretta provava e produceva le sue canzoni dal sound indie pop; è appassionato di cantautorato italiano, quello contemporaneo (e non solo); canta e suona chitarra e pianoforte.

Il suo inedito è “Mille concerti” (scritto dallo stesso Lorenzo con Antonio Mazzariello e Gianmarco Merolle e prodotto da Danien).

Anche Mimì ha solo 17 anni: è di Usmate Velate, in provincia di Monza-Brianza; da sempre ha scelto la musica per esprimere se stessa e comunicare le sue emozioni; cresciuta ascoltando soul e jazz, la sua voce ora spazia tra il soul, l’indie e perfino l’hip hop per connettersi con gli altri, fine ultimo del suo progetto.

Il suo brano originale è “Dove si va”, scritto da Madame e prodotto da Gianmarco Manilardi.

I PATAGARRI sono Francesco Parazzoli (tromba e voce), Jacopo Protti (chitarra), Daniele Corradi (chitarra), Giovanni Monaco (clarinetto e sassofono) e Arturo Monico (trombone e percussioni), tra i 20 e i 31 anni, tutti di Milano e dintorni, tutti studenti tranne Giovanni che è insegnante: si ispirano ad artisti come Paolo Conte, tra gli italiani, e come Django Reinhard a Ray Charles, tra gli internazionali; vengono da una gavetta fatta di esibizioni in strada e nei locali o, come hanno detto alle Audizioni, nei mercati di Milano, dove hanno conquistato le loro prime fan, le nonne.

Il loro inedito è “Caravan”, scritto da loro stessi e prodotto da Bias e Danien.

Les Votives sono Angelo Maria Randazzo (batteria), Riccardo Lardinelli (voce e chitarra) e Tommaso Venturi (basso), rispettivamente 25, 23 e 19 anni, di Milano; uniscono l’eleganza alla rudezza del rock più autentico e, ispirati da cinque decenni di musica, mescolano il fascino senza tempo del passato con una visione contemporanea; il loro suono vive nella contrapposizione tra classe e ribellione, rendendoli unici e autentici, proprio come la loro musica.

Il loro pezzo originale presentato a #XF2024 è “Monster”, scritto da loro stessi e prodotto da Gianmarco Manilardi e Danien.

LE MANCHE

La prima sarà libera, dal titolo “My Song”, e ogni artista porterà un pezzo che lo rappresenta al meglio:

Lorenzo proporrà “Cosa mi manchi a fare”, primo singolo di successo di Calcutta, ormai un autentico classico della musica italiana di questi anni;

Mimì sarà alle prese con la leggendaria “Because The Night” di Patti Smith;

I PATAGARRI saranno spiazzanti con “Cam-Camini’”, cantata da Oreste Lionello, Tina Centi, Sandro Acerbo e Liliana Sorrentino nonché colonna sonora di “Mary Poppins”;

i Les Votives, infine, cambieranno veste a uno dei brani più venduti e amati il tutto il mondo negli ultimi anni, “Someone Like You” di Adele.

La finale di X Factor 2024 si preannuncia emozionante, con esibizioni dal vivo, musica e tantissime sorprese per i fan del talent show. L’evento non solo celebra la musica, ma anche la città di Napoli, che ospita per la prima volta il grande spettacolo in una cornice straordinaria. Chi sarà il vincitore di quest’edizione? 

A seguire, seconda manche con i quattro Best Of delle proprie esibizioni a X Factor 2024: quattro energici e velocissimi medley che riassumeranno il percorso nello show di ciascuno di loro.

A seguire, nella terza e ultima manche gli artisti rieseguiranno il proprio inedito. Quindi arriverà la busta con il verdetto decisivo e verrà proclamato il vincitore di #XF2024.

GLI OSPITI 

Super ospite internazionale della finale di X Factor 2024 sarà Robbie Williams, uno degli artisti musicali più premiati al mondo (sono suoi 6 dei 100 album più venduti nella storia del Regno Unito, 85 milioni di album venduti in tutto il mondo, 14 album al numero 1 nel Regno Unito e un record di 18 BRIT Awards – più di qualsiasi altro artista). Sul palco Robbie presenterà anche BETTER MAN, il nuovo film di Michael Gracey sull’incredibile storia dell’inizio della sua carriera, che si preannuncia come uno degli eventi più attesi della stagione cinematografica e che arriverà nelle sale italiane il 1° gennaio.

E nella grande serata di Piazza del Plebiscito arriverà Gigi D’Alessio, da oltre trent’anni è il cantautore, compositore, produttore discografico e showman da record per eccellenza, per un omaggio indimenticabile alla “sua” Napoli. 30 album di successo, oltre 30 milioni di dischi venduti, 3 dischi di Diamante, 102 dischi di Platino e innumerevoli dischi d’oro, un pilastro della musica d’autore italiana, Gigi ha riempito arene e piazze in Italia e nel mondo e ha collaborato con i grandi nomi della musica nazionale e mondiale. Piazza del Plebiscito è casa sua, la scorsa estate vi ha portato un totale di oltre 100mila persone negli 8 live della grande festa in musica “Gigi – Uno come te – L’emozione continua”; ora proseguirà il tour con “GIGI PALASPORT”, tutto esaurito già in prevendita, che si concluderà con il gran finale il 21 dicembre all’Unipol Forum di Milano con “Gigi for Xmas, La Festa…”. Nel 2025 tornerà allo Stadio Diego Armando Maradona con ben due live, il 2 e 3 giugno, che fanno salire a quota 7 i concerti di Gigi in carriera allo Stadio di Napoli, e “SICILY FOR LIFE – GIGI & FRIENDS”, un importante appuntamento di solidarietà e musica che si terrà il prossimo 20 giugno allo stadio Renzo Barbera di Palermo.

IL PRE-SHOW 

Dalle 20:00 in diretta su Sky Uno, NOW e in simulcast su TV8 ci sarà l’Ante Factor condotto da Gianluca Gazzoli. Sarà una puntata speciale, della durata di circa un’ora, in cui Gianluca dalla sua postazione a pochi metri dalla piazza accoglierà ospiti e sorprese, raccoglierà le emozioni degli ultimi minuti prima dello show e soprattutto racconterà tutto quello che c’è da sapere sulla notte dell’attesissimo ultimo round di X Factor 2024.

IN ONDA

A partire dalle ore 21:00, la diretta sarà disponibile su Sky, in streaming su NOW, e in simulcast anche su TV8.

WEB & SOCIAL

Sito ufficiale xfactor.sky.it
Hashtag ufficiale #XF2024

Instagram @xfactoritalia | @skyitalia | @nowtvit
Facebook @xfactoritalia | @SkyItalia | @NOWTVit
X @XFactor_Italia | @SkyItalia | @NOWTV_It
TikTok @xfactor_italia | @skyitalia | @now_ita

Related Posts