X FACTOR 2024: Eliminata LOWRAH nella serata degli inediti. Le pagelle e i commenti live.
E’ Lowrah l’eliminata nella serata degli inediti a X Factor 2024.
Nell’X Factor Arena, i riflettori saranno puntati su una delle puntate più significative per artisti e giudici – Achille Lauro, Jake La Furia, Manuel Agnelli e Paola Iezzi – sotto la guida di Giorgia, saldamente al timone dello show.
La serata si è articolata in due manche: nella prima, ogni artista eseguirà il proprio inedito, frutto di settimane di lavoro creativo e produttivo.
Cambio di programma, una sola eliminazione.
LE PAGELLE
LA PRIMA MANCHE: debutto degli inediti
Les Votives – “Monster” (scritto da loro stessi, prodotto da Gianmarco Manilardi e Danien)
Maneskin wannabe, ritmo martellante e dalla struttura non banale ma poco attraente dal punto di vista melodico. Resa live buona ma sembra di aver ordinato online i Thirty Seconds to Mars…
Voto: 6 e mezzo
LOWRAH – “Malasuerte” (scritto da LOWRAH, Matteo Montalesi e altri, prodotto da ESSEHO e Andry The Hitmaker)
Una Rosalia che non ce l’ha fatta. Un concentrato di già detto e sentito a cui neanche il principe zarro riuscirebbe a resistere. Una maschera male indossata.
Voto 5
PUNKCAKE – “Gloom” (scritto dai PUNKCAKE, prodotto da Gianmarco Biancardi)
Gli underground o underdog dell’ edizione. Non deludono le aspettative e anche la voce di Sonia arriva dentro come una lama. Non è entertainment e il loro inedito totalmente anti-radio, delimita il confine tra punk e citofonato.
Voto 7
Francamente – “Fucina” (scritto da Francamente, prodotto da Tomer Levy e Gianmarco Manilardi)
Sicuramente Francamente ha dalla sua che le parole le riesce a intrecciare più che egregiamente. Si appoggia ai fotogrammi musicali anni 80 dando un vago sentore di qualcosa già annusato nel tempo. Sicuramente credibile.
Voto 7
I PATAGARRI – “Caravan” (scritto da loro stessi, prodotto da Bias e Danien)
I Patagarri integerrimi e dubbiosi sulla loro entrata a XFactor sembrano essersi adeguati benissimo. Il risultato è esattamente il singolo che ha tutto, meno che la tanto decantata coerenza. Svecchiano le sonorità strizzando occhi e smorfiosi si cercano di ruffianarsi qualche passaggio radio con un brano slang dalle atmosfere quasi quasi latine.
Voto 6
Lorenzo Salvetti – “Mille concerti” (scritto da Lorenzo con Antonio Mazzareillo e Gianmarco Merolle, prodotto da Danien)
“Mille concerti” sembra un brano che potrebbe essere stato scritto tranquillamente da Lorenzo Fragola. Una fucina di parole (per citare Francamente) già sentite. Sicuramente un prodotto pronto e finito per la radio con aperture degne di nota. Stona l’età anagrafica con l’ intensità che dovrebbe suscitare il brano.
Voto 6
Mimì – “Dove si va” (scritto da Madame, prodotto da Gianmarco Manilardi)
Che “Dove si va” sia scritta da Madame si potrebbe capire senza neanche leggerlo. Mimì non aggiunge né toglie nulla. Sicuramente annaspa il ritmo incalzante richiesto da un brano che sembra essere più una fotografia di Madame, che di Mimì, anche per età anagrafica. Brano buono, interpretazione in apnea.
Voto 5
La prima ad andare al ballottaggio è LOWRAH.
SECONDA MANCHE: grandi cover
Lorenzo Salvetti, “Tango” di Tananai
Fedele all’ originale. Lorenzo non esce dalla sua comfort zone e con questa scelta (un po’ paracula) si accaparra la salvezza (quasi sicuramente). Questo continuo incaponirsi sulla sua malinconia e sempre niente di nuovo.
Voto 6
PUNKCAKE con “Maps” degli Yeah Yeah Yeahs
Rischiano i Pancake incuranti del pericolo con un brano che li porta lontano dalle loro origini con Sonia che si cimenta con un caposaldo. Nudi senza entertainment, chiappe al vento.i Pancake sono veri, incuranti di ciò che gli ruota intorno.
Voto 7
Francamente con “Believe” di Cher
Francamente si cimenta con un mostro sacro come Cher. Una Believe che sembra essere stata destinata dal suo impatto musicale noto ai più per soppesare ogni parola dandone un impatto emotivo di gran peso. La rivincita dei sottoni parte anche da qui.
Voto 6
Mimì con “Lilac Wine” nella versione di Nina Simone
Manuel sgancia l’ asso. Mimì raccoglie la sfida. Intensa, profonda malgrado la sua giovane età. Interpretazione al metronomo emotivo a caratura altissima. Poteva farsi male, ne è uscita a testa alta.
Voto 8
Les Votives con “You Know I’m No Good” di Amy Winehouse
Capisco la sfida, la gara, ma quando una cosa non si può fare andrebbe stoppata dal giudice in primis invece che combattere un mostro inarrivabile. La versione del brano di Amy è stata in qualche modo strumentalizzata e snaturata di tutta l’ intensità.
Voto 4
I PATAGARRI in un mashup jazz tra “Tu vuò fa l’americano” e “Bella ciao”
Un incastro perfetto a scapito del tempo. Detto a margine che sentire cantare Bella Ciao come se si fosse alla sagra del pesce fritto viene un po’ di rab-brivido. I Patagarri fanno i Patagarri.
Voto 5
Al termine della seconda manche vanno al ballottaggio i PUNKCAKE.
I giudici (tranne la “sua” Paola) hanno eliminato LOWRAH.
OSPITE DEL LIVE
Ospiti del quinto Live saranno i Coma_Cose.
Intimi, delicati e allo stesso tempo dirompenti, California e Fausto Lama sono il duo più interessante del panorama musicale attuale e questo giovedì presenteranno “POSTI VUOTI”, il loro nuovo singolo dal groove energico e racconto malinconico, recentemente pubblicato dopo il successo della coinvolgente e ipnotica “ MALAVITA” (disco di platino), arrivata alla prima posizione delle classifiche radiofoniche durante l’estate 2024.
IN ONDA
I Live Show di X Factor 2024 saranno tutti i giovedì alle 21.15 su Sky Uno e in streaming su NOW, sempre disponibili on demand e visibili su Sky Go; il martedì successivo al primo on air saranno poi proposti alle 21.30 su TV8, al tasto 8 del telecomando.
– ogni Live Show sarà preceduto dall’appuntamento speciale e imperdibile con l’Ante Factor, condotto dal confermatissimo Gianluca Gazzoli in diretta dal backstage a pochi metri dal palco, che in pochi minuti ci permetterà di entrare nel clima già caldissimo dell’X Factor Arena grazie alla viva voce di concorrenti, giudici e ospiti;
– la striscia quotidiana che accompagna i Live, X Factor Daily, già in onda su Sky e in streaming su NOW dal lunedì al venerdì alle 19.20 e sempre disponibile on demand;
– l’appuntamento del mercoledì, alle 21.15 su Sky Uno e in streaming su NOW, con il Road To, il recap del percorso dei concorrenti di X Factor 2024: rewatch delle esibizioni, l’assegnazione dei nuovi brani, le prove in sala, fino all’accensione del palco per le prove in studio.
WEB & SOCIAL
Sito ufficiale xfactor.sky.it
Hashtag ufficiale #XF2024
Instagram @xfactoritalia | @skyitalia | @nowtvit
Facebook @xfactoritalia | @SkyItalia | @NOWTVit
X @XFactor_Italia | @SkyItalia | @NOWTV_It
TikTok @xfactor_italia | @skyitalia | @now_ita