XFACTOR 2023 pagelle e commenti live della quarta serata. SERATA NO per Morgan, eliminati SELMI e i SICKTEENS 🔴

XFACTOR 2023 pagelle e commenti live della quarta serata. SERATA NO per Morgan, eliminati SELMI e i SICKTEENS 🔴

Quarto appuntamento, questa sera con i Live di X Factor 2023 con doppia manche e una doppia eliminazione.

Nella notte del quarto Live, la sfida tra i concorrenti di Fedez, Ambra Angiolini, Dargen D’Amico, Morgan si fa sempre più avvincente.

La serata sarà divisa in due: in apertura tornerà il momento dell’amatissima e spettacolare “giostra” di X Factor, un medley unico che vedrà i concorrenti esibirsi senza soluzione di continuità con i brani più rappresentativi del loro percorso, e che porterà quindi alla prima eliminazione della serata.

LA QUARTA SERATA

La serata sarà divisa in due: in apertura tornerà il momento della spettacolare “giostra” di X Factor, un medley unico che vedrà i concorrenti esibirsi senza soluzione di continuità con i brani più rappresentativi del loro percorso, e che porterà quindi alla prima eliminazione della serata.

I 9 cantanti rimasti in gara saranno poi protagonisti di una manche speciale a tema chiamata Car Songs per la quale i giudici hanno scelto brani adatti a diventare colonna sonora dei viaggi.

LA GIOSTRA

SARAFINE – Voto 7,00
SickTeens – Voto 6,25
SETTEMBRE – Voto 6,75
Angelica – Voto 7,50
Maria Tomba – Voto 6,75
Selmi – Voto 6,oo
Stunt Pilots – Voto 6,50
Matteo Alieno – Voto 7,00
Il Solito Dandy – Voto 6,75
Astromare – Voto 6,00

Il primo eliminato è: Selmi

SECONDA MANCHE

SickTeens – “Careless Memories” dei Duran Duran = Per Morgan il brano è “completamente nel loro sound”, anche se loro non lo conoscevano e non sembravano apprezzarlo granché; e in effetti, Alex sembra proprio svogliato e che si perda le parole per strada. Musicalmente bene, ma nel complesso l’esibizione non convince, nonostante alla fine cerchino di provarle tutte, svestendosi e limonando Ambra senza il suo permesso.
Voto: 5 e mezzo

Maria Tomba –  “September” degli Earth Wind and Fire = cambio di brano in corsa per la Tomba, in difficoltà con “Wake me up when September ends” dei Green Day; anche a sto giro in versione semisexy (sembra pigiamata); arrangiamento catchy e moderno, lei divertente, energica e scanzonata, ma nulla toglie e nulla aggiunge a quello che abbiamo già visto e sentito di lei.
Voto: 7-

Matteo Alieno – “Il chitarrista” di Ivan Graziani = L’approccio iniziale di Matteo: “Io non sono un chitarrista”, serata di concorrenti che si ribellano per le assegnazioni…  Il mood perfetto, la voce stasera un pelo meno. Nel complesso, buona esibizione, non la migliore.
Voto: 6+

SETTEMBRE – “Spaccacuore” di Samuele Bersani = un po’ alienante l’arrangiamento col beat in primo piano; bravo lui a tenere il palco da popstar nata, con un timbro particolare e intensità ma meglio considerarlo un inedito e non una cover.
Voto: 7

Astromare – “Good Vibrations” dei Beach Boys = Ripescati e un po’ miracolati, riconfermano di essere musicisti un po’ acerbi e vocalist ancora più deboli. Il dubbio è che Morgan stia tentando di sabotarli.
Voto: 4

Angelica – “I’ve Been Loving You Too Long” di Otis Redding = Si spinge l’acceleratore sul soul e la voce di Angelica si impervica per mostrarci tante sfumature, a tratti però fin troppo graffiante da risultare quasi svociata. Aspettative alte, non del tutto rispettate.
Voto: 7-

Stunt Pilots – “Ironic” di Alanis Morissette = Uno degli inni post-grunge viene eseguito discretamente, sebbene il cantante non cavalchi con sufficiente piglio il refrain.
Voto: 6 e mezzo

SARAFINE  – “Tutto il resto è noia” di Franco Califano = Stasera Sara toglie gli ultimi dubbi a chi pensa che non abbia anche una bellissima voce, oltre al suo estro e alla sua creatività artistica. Il brano iconico del Califfo viene attualizzato con fin troppi synth e il finale giunge troppo presto, sul più bello, come un cohitus interruptus.
Voto: 7+

Il Solito Dandy – “Ci vuole un fisico bestiale” di Luca Carboni = Ironia, carisma e capacità di tenere il palco. Fabrizio Longobardi si mette sempre più a nudo, live dopo live, mettendo in gioco se stesso, le sue paranoie e le sue paure, con una resa vocalica sempre perfetta. Bravo.
Voto: 7 e mezzo

 

BALLOTTAGGIO: A sorpresa vanno i SickTeens e SETTEMBRE. I giudici elimimano la band. SETTEMBRE continua il suo cammino.

OSPITE

Super ospite del quarto Live sarà Annalisa, che presenterà per la prima volta dal vivo, sul palco di #XF2023, il suo nuovo singolo “Euforia”.

DOVE GUARDARLO

I Live Show di X Factor 2023 saranno tutti i giovedì alle 21.15 su Sky Uno e in streaming su NOW, sempre disponibili on demand e visibili su Sky Go; il mercoledì successivo al primo on air saranno poi proposti in prima serata su TV8.

WEB & SOCIAL

https://xfactor.sky.it
https://www.instagram.com/xfactoritalia

Related Posts